Razzismo Collegamenti Multidisciplinari?

Elisetta :)
Ciauu a tutti, forum :)

Sono in crisi. I nostri prof non vogliono che per gli esami di terza media portiamo la tesina .___. però possiamo portare un percorso. Avevo pensato che, per essere originale e non iniziare dal periodo storico come tutti, avrei potuto fare un percorso multidisciplinare sul razzismo. Ecco ciò che avevo pensato, mi farebbe molto piacere se mi dite nei commenti se secondo voi va bene o qualcosa vuol essere modificata e in che modo.

Italiano: Razzismo in generale
Letteratura: Se questo è un uomo e Primo Levi
Storia: sono indecisa se portare la II Rivoluzione industriale, perchè inizia in quel secolo il razzismo, oppure portare la II guerra mondiale [ma la stanno portando quasi tutti -.-]
Scienze: Genetica
Francese Tahar Bell Jelloun
Inglese: non ne ho idea, appunto, se potreste consigliarmi..
Musica: Jazz
Geografia: Stati Uniti
Arte: anche qui non ne ho idea, consigli molto graditi :)

Grazie mille a tutti coloro che mi consiglieranno :D

Risposte
Ricciola=)
Figurati!!!!Per una materia!!!xD

mitraglietta
eheh, modestamente... con quella tesina ho preso il massimo dei voti.. ah e poi in musica ho suonato con il flauto la base di "La canzone del bambino nel vento", alla fine avevo la gola secca, avrò fatto tutto ininterrotto dello spezzone musicale, ma ne è valsa la pena. :lol :D

coltina
io porterei l'imperialismo in storia e il concetto di nazionalismo
in scienze la differenza fra etnia, razza
in inglese potresti portare un breve commento a "ragazzo negro" di Wrigth

il KKK è un ottimo collegamento, allora in inglese c'è "Il buio oltre la siepe" il titolo originale è To kill a Mockingbird di Harper Lee

arte guarda qui:
http://www.liceoberchet.it/netday00/arte/entartete/entartete_kunst.htm

Elisetta :)
Grazie mille a tutti :D

mitraglietta
ha detto che la seconda guerra mondiale già la portano tutti.

DrOgAtA
secondo me è + indicato portare la seconda guerra mondiale.....così puoi parlare della shoa.....imbokka al lupo!!!!! anke io quest'anno ho gli esamiiiiii :cry :wall

mitraglietta
Eheh, sei fortunata che io nella tesina di terza media ho portato esattamente il tuo stesso argomento.

introduzione generale con la definizione di razzismo. Passi poi a Primo Levi con se questo è un uomo, io di storia avevo portato il nazismo, ma puoi benissimo portare la xenofobia in america con il KuKluxKlan.

Scienze genetica e mendel.
geografia: la nascita dello stato d'israele, dopo la fine della 2° guerra mondiale
Francese: non facevo francese come lingua alle medie.
inglese: non ricordo di aver portato nulla. ma se vuoi puoi portare una breve descrizione del missisipi (collegandoti al KuKluxKlan).Sai no c'è un film su questo fatto, che si chiama "missisipi burning".

Musica: jazz collegandoti con il missisipi, la terra degli afroamericani.

Ricciola=)
ARTE:espressionismo tedesco

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.