Orali terza media

pianista9898
ciao a tutti..sono in terza media e venerdi ho gli orali..c'è qualcuno che ci è già passato e può spiegarmi come si svolgono?Grazie..

Risposte
pianista9898
ma il testimone può essere anche più piccolo di me!?!?

eli96
Anche io l'avevo aperto al pubblico, ma oltre a un testimone (una persona ci deve essere sempre) c'era anche un'altro mio compagno.. Per tutti gli altri ho preferito che non ci fosse nessuno, nessun familiare e nessun amico..

pianista9898
io sono timida e ho paura di entrare in panico..comunque grazie a tutte e due per avermi risposto !! se qulcun'altro vuole raccontare la propria esperienza o i propri consigli..volentieriiii ne ho bisogno.. ;)

strangegirl97
Io sì, c'era quasi tutta la mia classe!

pianista9898
ma voi l'avete fatto aperto al pubblico!??!

eli96
L'esame cambia da scuola a scuola, da professori a professori, ma soprattutto da studenti a studenti. Io ti dico come si sono svolti i miei: tre persone prima che iniziasse il mio orale la professoressa di lettere è uscita dall'aula e mi ha chiesto di farle vedere la tesina (perché non l'aveva ancora vista), se l'è portata con se dentro e io son rimasta la senza poter ripassare (per questo ti posso consigliare di farne due, una per te e una da dare ai prof per farla vedere). Comunque sono entrata, abbastanza imbarazzata i professori mi hanno calmata e la professoressa di lettere mi ha detto di esporre la tesina, vedendo che "sapevo" (in realtà no) le cose non mi ha fatto dire tutto di tutte le materie. Poi gli altri prof hanno fatto alcune domande generali, anche che non c'entravano con la tesina e alcune neanche con la scuola. Ci sarò rimasta massimo 15 minuti. I voti dipende dai professori, alcuni da noi a chi non l'ha chiesto non gli son stati detti neanche, tu chiedili alla fine (ovviamente se non te li dicono all'inizio) è meglio, così non sei condizionata da quei voti, soprattutto se magari sai di averne fatto qualcuno male. In bocca al lupo!

strangegirl97
I voti sono scritti su un foglio che ti faranno firmare.

pianista9898
grazie mille !! :) ma quanto ci mettono più o meno a dirti i voti degli scritti!?! perchè a noi ci hanno detto che dentro ci stiamo mezzora..

strangegirl97
Prima di tutto ti dicono i voti degli scritti, poi possono farti qualche domanda generica sulla tua tesina. Ti possono domandare perché hai scelto l'argomento che hai portato, per esempio. A questo punto i diversi prof iniziano con le domande. Il colloquio dura poco, massimo 15-20 minuti, quindi tranquilla! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.