MAPPA CONCETTUALE PER ESAME DI TERZA MEDIA

d.guolo
Per cortesia, qualcuno di voi è così gentile da trovarmi una mappa concettuale che comprenda qs argomenti che ho studiato bene: libro LA PARTE DELL'ALTRO, nazismo, apartheid...mi piacerebbe portare anche il discorso di Martin Luther King. Ma siccome le mie idee sono ben confuse va bene anche altro, vi dico solo che siamo indietro col programma di terza, per cui argomenti di fine anno non so se arriveremo a farli. Grazie mille. FGZ

Risposte
Lorenzo LN Notaro
Io sto portando io novecento sino alla guerra fredda.Non ho aggiunto la tecnologia. Porto l'energia nucleare

anilovemme
STORIA. TUTTO IL NOVECENTO

la valle clau
noooo

Gabri999
ciao, so di chiedere tanto ma i nostri prof ci hanno dato solo 5 grandi tematiche da cui poi il giorno dell'esame, circa mezz'ora prima, potrò preparare la mappa concettuale. Potreste darmi qualche aiuto? grazie grazie
Eccole:
1) la cultura della convivenza e della pace;
2) il pianeta terra;
3) l'evoluzione teconologica;
4) l'800 il secolo delle revoluzioni;
5) Essere adolescenti nel mondo.
Sinceramente, pur avendo studiato e letto, le tematiche sono così vaste che non so proprio come prepararmi. Qualsiasi vostro aiuto sarà utilissimo.
Grazie
P.s. Peccato che alcune tesine non si possano più scaricare.

ciaooooooo

martykira
puoi collegare tecnica con arte o musica dipende che porti

Aggiunto 1 minuto più tardi:

secondo voi è meglio iniziare con tecnologia o letteratura ??

Lorenzo LN Notaro
Sto portando al 99% letteratura con G.Leopardi. Letteratura orale la posso collegare con i vari movimenti letterali,artistici e musicali. Voglio dire che se porto il primo novecento in musica lo posso collegare con il cubismo in arte e futurismo in letteratura!!! Non so se ho reso l'idea :) :)

Abu10
Lorenzo che tema stai portando? a cosa dovresti collegarla?

Lorenzo LN Notaro
Con quale materia si può collegare tecnica agli esami di terza media???

jessicabortuzzo
bhe di inglese potresti portare qualche brano tratto da Jane Austen o William Wordsworth; per francese madame bovari, quale lettura tratta da Emile Zola...

Gabri999
Francese,inglese.pero' l'argomento -che può essere una lettera,un documento storico,un articolo di giornale.....

jessicabortuzzo
spunti per quali materie??

Gabri999
Ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe darmi qualche spunto ed informazione relativa all'Ottocento per gli esami????? Grazie a presto

jessicabortuzzo
NELL'introduzione devi scrivere il perché hai deciso di parlare di quell'argomento e a quali conclusioni vorresti arrivare per dimostrare di riuscire a spiegare bene il tema che hai scelto. per esempio, potresti cominciare con una citazione o una frase tratta da un libro, da un film o altro. DOPO aver scritto la citazione descrivi in breve il contenuto della tua tesina.
Te ne scrivo qualcuna:
Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.
Marcel Proust, Del piacere di leggere, 1905
Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme con il resto della società, ma l'adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa.
Marcel Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore, 1919
Adolescenza: la più delicata delle transizioni.
Victor Hugo
I ragazzi che si amano si baciano in piedi
contro le porte della notte
e i passanti che passano li segnano a dito
ma i ragazzi che si amano
non ci sono per nessuno
ed è la loro ombra soltanto
che trema nella notte
stimolando la rabbia dei passanti
la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
essi sono altrove molto più lontano della notte
molto più in alto del giorno
nell’abbagliante splendore del loro primo amore.
Jacques Prévert
Se ti servono altre spiegazioni scrivimi pure.

miry99
Salve,potreste spiegarmi come fare l'introduzione della tesina terza media sull'adolescenza?Aiutatemi sono confusa....
italiano= brano sull'adolescenza
scienze=alcol e droga
tecnica=connessioni veloci e senza fili
francese =le monde dea ados
arte =espressionismo tedesco
storia=rivoluzione industriale
geografia=africa
inglese=nelson mandela
musica=rock

ermanna99
mi potete scrivere una breve ricerca sugli usa che mi serve da mettere nella tesina di terza media

cecicecy
In italiano a me piace di più"se questo è un uomo"di Levi, per il resto sono daccordo

pellegrinoandrea70
Vorrei fare una tesina di terza media sull'amore.
Quali argomenti e con quali materie collegarli.

Per quanto riguarda arte, il professore mi ha assegnato di presentare Caravaggio e "la natura morta".
Eventualmente "Caravaggio" lo posso collegare con la mia tesi sull'amore?

DT99
IL NAZISMO
Inglese:la sbarco in italia degli inglesi per liberarci dai nazisti
Storia:i governi totalitari in germania
Geografia: La Germania
Italiano:Anna Frank con il libro " diario di Anna Frank
Scienze: il gas usato nei campi di concentramento
Tedesco: Descrizione in lingua di Hitler/Francese:I nazisti invadono la francia nella seconda guerra mondiale
Tecnica:L'energia Nucleare
Arte: La Guernica di Picasso
Musica: Wagner

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.