"il proprio compito nella vita" spiegazione!
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se potete spiegarmi, brevemente , il significato del brano scritto da Martin Luther King " il proprio compito nella nella vita" domani ho l'esame e mi manca solo questo da studiare ma non so proprio come spiegarlo!
Grazie mille :)
Grazie mille :)
Risposte
Si parla sempre dell'America come del paese della grande democrazia: un crogiolo di popoli, etnie e religioni che convivono pacificamente all'interno di quel grande involucro che è lo stato. Tuttavia, la democrazia non è sempre stata la patria delle libert e dell'uguaglianza: c'è stato un tempo in cui la fondazione degli USA portò allo sterminio di migliaia di indigeni da parte dei coloni americani. E questa scia di violenza e sangue non si interruppe: fino al 1963, anno in Martin Luther King pronunciò il suo celebre discorso, la società era estremamente polarizzata. Infatti, da un lato, la popolazione bianca occupava i ruoli di potere, dall'altra, quella nera godeva di inferiorità sia giuridica che sociale. Martin Luther King disse di avere un sogno: che i suoi figli potessero vivere una società in cui fossero considerati per le loro doti, la loro personalità ed il loro talento, e in cui il colore scuro della loro pelle non precludesse loro alcun traguardo o opportunità.