Ho bisogno di un consiglio (78774)

Birba98
Che argomenti scelgo per la tesina di terza media?

Risposte
LAURA!!12
ALLORA COME LIBERTà:
Tecnologia potresti parlare dei nuovi macchinari che permettono alle persone di muoversi
Geografia:l'India, la lotta per l'indipendenza, Ghandi
Letteratura:Le ultime lettere di Jacopo Ortis del Foscolo sul tema dell'occupazione straniera e sulla delusione di chi vedeva in Napoleone un portatore di libertà e fu poi amaramente disilluso, dopo il trattato di Campoformio (con cui Napoleone cedette il Veneto agli Austriaci). Oppure le poesie di Manzoni (Marzo 1821). E magari dai anche un'occhiata all'Adelchi, sempre di Manzoni, e al tema della libertà e dell'occupazione straniera applicato all'alto Medioevo e all'Italia invasa dai Longobardi.Io consiglierei manzoni :D
Storia:La guerra del vitnam che comunque il vietnam aveva ottenuto l'indipendenza dalla francia e gli usa lo attaccarono poichè le elezioni erano vicine e avevano paura di un trionfo comunista
Musica:il blues che si tratta degli schiavi neri maltrattati
Francese:statua della libertà (La statua venne donata dalla Francia agli americani per il festeggiamento del centenario dell'Indipendenza dall'Impero Britannico ) o le droghe o le discotecehe viste dai ragazzi come un motivo di scappare dai genitori
in scienze: non sooo
artistica: le varie denominazioni dall'art nouveau (in italia stile liberty o floreale)
Ed. Fisica: La pallavolo
poi non so in caso la mia compagna sta facendo questo percorso quindi me lo faccio dare e te lo posto :D

Aggiunto 10 minuti più tardi:

per il potere:
Italiano = D'annunzio
storia = le varie forme dittatoriali (e parli di mussolini )
geografia=L'africa
Francese=le DOM le TOM le CT
inglese=una regina che ti ha appassionato (io porterei elisabetta I o enrico VIII)
ed fisica= il mister o il capitano
Musica= il blues la tristezza dei neri sfruttati
scienze: poi non so comunque ti faccio sapere per entrambe perchè le fanno le mie amiche io invece porto il 900

martina65
oki =)

Laura Melis
Va bene :)

Birba98
Sì LAURA!!12, mi piace, magari mi potessi aiutare....

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Grazie martina65, mi piacerebbe se mi aiutassi....

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Mi dispiace Laura Meli, ma tu non mi sei d'aiuto, perchè non ho mai fatto quei argomenti....

coltina
Io partirei semplicemente da un argomento che ti piace, uno che vorresti approfondire oppure una passione tua personale da sviluppare.

Laura Melis
Allora ti do dei consigli sugli argomenti che potrebbero colpire ..
anni 60 ( uomo sulla luna - histoc (Non so come siscrive ) ecc..)
Gandhi
Cechevara ( non so se si scriva cosi xD )+
Nelson Mandela
Maltrattamento dei bambini ( magari in india..)
Oppure ! Fai la storia della tua città collegando poi con le altre materie !!:D

LAURA!!12
perchè non fai la libertà o il potere fammi sapere se ti piacciono e io te li collego

martina65
non so da dove partirei devi sceglierne uno ke piace di + a te e collegarlo alle varie materie..
se vuoi un aiuto scegli un argomento e ti do una mano con i collegamenti! ;)

Birba98
Non saprei da dove cominciare, però grazie per i consigli..... :)
martina65, tu da dove partiresti? Se non puoi rispondermi, non fa nulla.....

martina65
ciao birba98!
allora ci sono tantissimi argomenti:
- la tecnologia
- gli USA
- la droga
- l'inquinamento
- la prima o seconda guerra mondiale
- il razzismo
- la belle epoque
- romanticismo
- impressionismo
- le energie
- emigrazione
- l'adolescenza
- la musica
oppure scegli un periodo storico [x es. 1700 - 1800 - 1900 ..e altri]

non saprei + cosa mettere ma ci sono molti altri argomenti, io ti consiglio di sceglierne uno ke ti piace, così magari lo studi anche + volentieri =)
se hai scelto l'argomento dillo che magari posso aiutarti con i collegamenti alle varie materie ;) ..ciauuu!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.