Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ALESSANDRA70
devo sostenere gli esami di terza media e non ho finito ancora la mia mappa concettuale sull'emancipazione delle donne, perchè vorrei un idea originale sullo schema che vorrei disegnare a mano e non sono sicura dei collegamenti
Storia: il 68 e i movimenti femminili
geografia: donna algerina ALGERIA
tecnica :il gas e la centrale termoelettrica
scienze :rita levi montalcini e il sistema nervoso
letteratura: la monacazione forzata Gertrude
arte: la donna col parasole
mancano: inglese, francese, ed fisica...

Risposte
ALESSANDRA70
ma purtroppo abbiamo concordato in classe gli scrittori da portare vagli esami e siccome la monacazione forzata è cmq una condizione in cui la donna doveva sottostare al volere degli uomini........poi manzoni mi piace molto per cui l'ho scelto.però mi risulta difficile inserirlo tra rita levi montalcini e l'algeria!!!!!!!!!!!!!!!!!

Annie__
Ecco , fin qui va bene..l'unica nota stonata era il Manzoni e volevo vedere se ci arrivavi......comunque dovresti trovare un poeta o una scrittrice di questo periodo contemporaneo .
Non sapendo quali autori avete studiato non saprei chi indicarti.
Visto che parli delle donne, potresti scegliere una scrittrice come Elsa Morante, Dacia Maraini o qualcuna che ha trattato, nelle sui libri o poesie, la difesa delle donne...
In italianon quali autori avete studiato( autori comtemporanei)?

ALESSANDRA70
GRAZIE DI CUORE!

Aggiunto 10 minuti più tardi:

TI SPIEGO..............
1) MOVIMENTI DEL 68 COSA HANNO RAPPRESENTATO....LA NASCITA DEL FEMMINISMO E DELLE CONQUISTE OTTENUTE IN ITALIA.......IL 68 COME CAMBIAMENTO NELLO SPORT (OLIMPIADI DEL 68) ARTE (POP ART) E MUSICA( JOAN BAEZ)
2)DA MUSICA MI VOLEVO COLLEGARE O A GEOGRAFIA O A SCIENZE:
-GEOGRAFIA ....ALGERIA E LA DONNA IN ALGERIA CON COLLEGAMENTI ALLE RISORSE NATURALI DELL'ALGERIA (GAS NATURALI)
- SCIENZE .....RITA LEVI MONTALCINI CON IL SISTEMA NERVOSO
MA POI ITALIANO?

Annie__
Mi spieghi perchè hai fatto questi collegamenti? Dimmi un pò come ci sei arrivata.

ALESSANDRA70
anni, sei sparita?sono nuova del forum ed inoltre inesperta di chat,per cui se trovassi qualcuno disposto ad aiutarmi ..............ne sarei grata.......aiuto

Annie__
In ordine: storia,italiano,geografia, scienze, francese e inglese.

ALESSANDRA70
di storia porto il 68

Annie__
scusami , che argomenti porti di storia?

ALESSANDRA70
ti ringrazio anny, ma il problema non sono gli argomenti,li ho già preparati, ma piuttosto l'ordine con cui esporli. ti sarei grata se mi potessi aiutare.gli argomenti sono:
alessandro manzoni Monacazione forzata con il brano "Gertrude"
rita levi montalcini il sistema nervoso
i movimenti del 68 femminismo cambiamenti in arte sport e musica
algeria donna algerina
francese le colonie francesi
inglese rose parks

Annie__
Effettivamente mi sembra un pò tardino per prepara la mappa concettuale....comunque prova a dare un'occhiata a queste tesine, magari riesci a trovare qualcosa che ti piace
emancipazione delle donne

ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.