Finalmente fine medie !!!
Ciao a tutti..ho fatto l'orale di terza media ieri e finita questa proccupazione ce n'è un'altra: le SUPERIORI !! :(
C'è qualcuno che mi sa dire come ci si abitua alle superiori!?!?
ditemi esperienze,opinioni,etc..
Poi volevo anche sapere se le prove d'ingresso che faranno saranno sul programma di prima o terza media..
grazie in anticipo ;)
C'è qualcuno che mi sa dire come ci si abitua alle superiori!?!?
ditemi esperienze,opinioni,etc..
Poi volevo anche sapere se le prove d'ingresso che faranno saranno sul programma di prima o terza media..
grazie in anticipo ;)
Risposte
grazie mille..avevo bisogno di un opinione così !! ;)
Bah guarda, per quanto mi riguarda il primo anno di liceo è stato molto sereno. In classe, nonostante rispetto ad un tempo sia diventata più silenziosa e chiusa, sono perfettamente integrata e non mi sento messa da parte come alle medie. Per quanto riguarda i test d'ingresso devo dire che molto dipende da come i prof decidono di impostarli. Per esempio quella di matematica ha messo domande che riguardavano il programma di tutti e tre gli anni, mentre quella di storia e geografia ci ha fatto fare un test di storia in cui c'erano domande che riguardavano le competenze che bisogna avere per studiare la storia (per esempio saper dividere un periodo in secoli) ed altre di storia antica. Stai tranquilla comunque, servono solo per vedere cosa sai già e cosa no, non li usano per avere un voto in più e comunque un voto un po' basso all'inizio dell'anno si recupera tranquillamente. ;) Alle superiori si ricomincia tutto da capo in tutte le materie, o quasi. Per quanto riguarda il carico di lavoro quest'anno è stato piuttosto semplice per me, perché i prof non ci davano moltissimo da studiare. Il massimo di quest'anno è stato 10 pagine. Ovviamente tutto dipendeva dai prof, perché ci sono altri insegnanti che al primo anno fanno lavorare decisamente di più, mentre i miei sono stati piuttosto accomodanti. I voti sono scesi un po' al primo trimestre, per esempio in italiano avevo 8 a fronte del 10 delle medie, ma è una cosa normalissima perché cambiano i criteri con cui vengono assegnati i voti ed i prof sono più severi. Alle medie consideravo il 7 un voto da schifo, ora per me è un buon voto! XD Secondo me la cosa importante per andare bene è avere un buon metodo di studio ed anticipare spesso i compiti, in modo da non ritrovarsi mai con montagne di pagine da studiare. Se sei abituata a fare questo dalle medie è ancora meglio, perché il passaggio da una scuola all'altra si sentirà di meno, senza contare che ricordarsi ciò che si è studiato alle medie ti permette anche di alleggerire il lavoro. I professori, come ho già detto, ricominciano tutto da capo, ma sapere qualcosa in anticipo ti dà un bel vantaggio. :) Assicurati di aver scelto l'indirizzo giusto per te, così almeno per quanto riguarda le materie sarai a posto. :) Alcuni si trovano male non solo perché alle medie magari non hanno lavorato, ma anche perché l'indirizzo di scuola non è quello più indicato.
Buona fortuna! :hi
Buona fortuna! :hi