Cone si svolgerà l' esame di terza media?

nina 13
esame terza media

Risposte
sunshine-anny
Anch'io ho gli esami quest'anno ma da quello che mi hanno spiegato i prof. ci sono:
-le invalsi di italiano(dicono che forse ci sarà anche quello di inglese)
-l'orale di inglese e della seconda lingua a piacere(io tedesco),se fai però gli esami trinity di inglese e dell' altra lingua (di tedesco il fiteinz) non fai quello orale che si dovrebbe fare perchè quei tipi di esame sono anche loro orali ma te lo fanno fare solo una volta
-il tema con tre tracce da sceglier(forse ce ne saranno o di più o di meno)
-il compito di matematica con i problemi e le formule
-poi c'è la tesina che è un argomento a piacere che porti collegandolo a quasi tutte le materie 8 se vai bene ti mandano via subito altrimenti per farti alzare il voto tifanno delle domande sugli argomenti di terza media che hai studiato)
P.S.se tu sei una che studia come me ti andrà tutto bene altrimenti farai fatica(un consiglio se sei una che non studia allora inizia già da adesso)!

lenlauret
In bocca al lupo fin da ora!!!!!! :hi

celo8
ma intendi l'orale???
ci sono 5 prove scritte:
-il tema
-il compito di matematica
- " di ingelse
- " di seconda lingua
-gli invalsi

per il tema hai 4 ore, per mate e per inglese 3, per la seconda lingua due e per gli invalsi 75 minuti per ita e 75 per mate, con 15 minuti di pausa in mezzo

poi c'è l'orale... beh, quello è un po' diverso a seconda delle scuole, in alcune ti fanno portare la tesina, e te la fanno esporre, magari facendoti delle domande collegate a quello di cui stai parlando; in alcune nn ti fanno fare la tesina e ti chiedono quello che vogliono loro, ma sono gli insegnanti che ti conoscono e anche se nn sembra proprio il loro obbiettivo è di promuoverti, nn di bocciarti, quindi cercano di aiutarti e di chiederti cose che sai; poi in alcune scuole ti fanno portare la tesina ma nn te la fanno esporre tutta e ti fanno anche domande che nn centrano... insomma, quello lo devi chiedere a scuola tua...
comunque di media dura tra i 15 e i 40 minuti, poi ci sono i casi eccezionali che durano 50 minuti, o quelli che hanno fatto la tesina talmente bene che nn la fanno neanche esporre, ma sn delle vere rarità...

spero sia chiaro, ciaooooooooooooooo

Aggiunto 1 giorni più tardi:

macchèèè... nella mia classe nn hanno bocciato nessuno e di gente che non studiava nnt era pieno!!! se vuoi uscire bene ti conviene studiare abbastanza, ma a meno che tu nn sia una cre*** è difficile che ti boccino... sull'orale varia a seconda di quello che pensano i prof, ma nn è vero che se sei molto bravo ti mandano subito via, anzi, a volte cercano di farti più domande se ti vogliono dare anche la lode. gli invalsi sono anche di mate, nn solo ita! e tutto il resto varia di scuola in scuola, i temi li scelgono i vostri prof, nel nostro compito di mate c'erano equazioni e problemi, mentre in quelli di una mia amica di altra scuola c'era tutt'altro... per quello ti devi informare a scuola,
riciaooooooooo

tiscali
sposto nella sezione "esami - terza media"

LaSuperAle
Entri..
1 Presentazione della tua tesina
2 parli e parli della tesina
3ti potrebbero interrompere e farti altre domande
4 dici tutte le materie
5 commento personale sull'argomento
6 commentano e ti dicono i voti dello scritto

Comunque se sei una cche ha sempre studiato non avrai problemi è facile tranquilla :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.