Collegamenti per esame di terza media
Ragazzi per favore ho bisogno di essere aiutata.
A breve avrò l'esame orale di terza media e ho ancora problemi sui collegamenti per la mappa concettuale di scienze motorie.
L'argomento centrale che ho scelto è "Il progresso",
questi sono i collegamenti sicuri delle altre materie:
Italiano: Leopardi e Verga;
Storia: la seconda rivoluzione industriale e la prima Guerra Mondiale;
Geografia: USA e America in generale;
Inglese: Charles Dickens e Hard Times;
Francese: Victor Hugo e Les Misérables;
Scienze: la genetica e l'ingegneria genetica;
Arte: L'architettura moderna e Le Corbusier(non è sicuro);
Tecnica: le fonti di energia;
Musica: il Jazz e il blues (collegamento con il brano che suonerò.
A breve avrò l'esame orale di terza media e ho ancora problemi sui collegamenti per la mappa concettuale di scienze motorie.
L'argomento centrale che ho scelto è "Il progresso",
questi sono i collegamenti sicuri delle altre materie:
Italiano: Leopardi e Verga;
Storia: la seconda rivoluzione industriale e la prima Guerra Mondiale;
Geografia: USA e America in generale;
Inglese: Charles Dickens e Hard Times;
Francese: Victor Hugo e Les Misérables;
Scienze: la genetica e l'ingegneria genetica;
Arte: L'architettura moderna e Le Corbusier(non è sicuro);
Tecnica: le fonti di energia;
Musica: il Jazz e il blues (collegamento con il brano che suonerò.
Risposte
Figurati, sono felice per esserti stata d'aiuto!
grazie mille per i consigli chiararob, non sapevo cosa trattare e mi hai aperto un mondo di idee originali.
ciao! :*
ciao! :*
Potresti parlare dell'"evoluzione" che hanno subito alcuni sport (o uno in particolare), collegandoti direttamente all'argomento principale -il progresso- in ambito sportivo.
Per esempio i primi giochi antenati della pallavolo nascono nell'antichità ma nel corso degli anni si sono sviluppati fino ad arrivare ad un vero e proprio sport, conosciuto e praticato in tutto il mondo. Sono cambiate le regole e i ruoli: fai un confronto tra ieri e oggi.
Altrimenti potresti collegarti alla geografia e parlare di sport tipicamente americani come il football.
Hai svariate scelte tra cui decidere, a questo punto ti consiglio quella che più si avvicina agli argomenti trattati a scuola.
Per esempio se durante l'anno avete praticato la pallavolo sarebbe una buona idea collegarci proprio quest'ultima.
Solitamente i professori non ti chiedono tutte le materie, specialmente quelle non principali: non preoccuparti troppo di approfondire scienze motorie. Prepara una breve ricerca e basterà sicuramente.
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
Per esempio i primi giochi antenati della pallavolo nascono nell'antichità ma nel corso degli anni si sono sviluppati fino ad arrivare ad un vero e proprio sport, conosciuto e praticato in tutto il mondo. Sono cambiate le regole e i ruoli: fai un confronto tra ieri e oggi.
Altrimenti potresti collegarti alla geografia e parlare di sport tipicamente americani come il football.
Hai svariate scelte tra cui decidere, a questo punto ti consiglio quella che più si avvicina agli argomenti trattati a scuola.
Per esempio se durante l'anno avete praticato la pallavolo sarebbe una buona idea collegarci proprio quest'ultima.
Solitamente i professori non ti chiedono tutte le materie, specialmente quelle non principali: non preoccuparti troppo di approfondire scienze motorie. Prepara una breve ricerca e basterà sicuramente.
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
Potresti collegarci la pallavolo :)