Vale la pena provare alla Normale?

domx1
Ciao a tutti, ho visto che su questo forum ci sono varie discussioni sulla normale e così ho pensato di aprirne una io.
Innanzitutto mi chiedevo se qui ci fossero dei normalisti, così da potermi dire qualcosa vissuta tramite esperienza personale, se non ci sono pazienza ;).
Frequento il terzo liceo classico (ultimo anno), ma sono da sempre appassionato di scienze. Ultimamente trovo che la facoltà che mi interessa maggiormente sia fisica. E, naturalmente, dov'è che mi piacerebbe frequentare? Alla Normale di Pisa... praticamente una chimera per uno che come me viene da studi umanistici.
Aggiungo però che ho buone capacità logico-deduttive, ma che non ho mai partecipato a olimpiadi di matematica/fisica (a causa della scuola che non ha mai aderito) e che in quanto a programma svolto a scuola stiamo messi male sia in matematica che in fisica.
Dite che se mi metto a studiare (da solo) fin da ora ce la posso fare? O è inutile anche pensarci?
Grazie mille per i consigli sicuramente utilissimi che saprete darmi, e complimenti per l'ottimo forum ;)

Risposte
blackbishop13
più che studiare secondo me dovresti fare molti esercizi, tipo quelli degli anni passati. di teoria giusto ciò che c'è nelle richieste della domanda di ammissione al test, ciò che trovi sul sito SNS.it

io frequento la Normale molto da vicino ma non sono un Normalista.
mah del mio anno mi pare che nessun fisico venga dal classico, ma non lasciarti influenzare da questo, la scuola superiore non c'entra niente con le eccellenze. piuttosto prova a fare le gare olimpiche degli anni passati.

domx1
"Blackorgasm":
io ti consiglio di studiare tanto comunque, che tu vada alla normale o no. Il test lo provi così ti metti la coscienza a posto: se entri bene, se non entri comunque non ti devi abbattere anzi, in questo sito non so se ci sono normalisti, ma sicuramente ci sono persone che hanno studiato ed hanno raggiunto i loro obiettivi ugualmente :wink:

sì certo, se dovesse andare male non dispererò sicuramente, il punto è che non so se neanche ne valga la pea provare (be, in fondo però male che vada ho visitato Pisa)...

Blackorgasm
io ti consiglio di studiare tanto comunque, che tu vada alla normale o no. Il test lo provi così ti metti la coscienza a posto: se entri bene, se non entri comunque non ti devi abbattere anzi, in questo sito non so se ci sono normalisti, ma sicuramente ci sono persone che hanno studiato ed hanno raggiunto i loro obiettivi ugualmente :wink:

domx1
grazie mille blackbishop (dal nick capisco che anche tu giochi a scacchi ;)), vedo che sei di Pisa, per caso frequenti la Normale?
Comunque io sinceramente sono più spaventato dalla matematica dei test che dalla fisica, che mi sembra più fattibile (con molto studio però). Tu su cosa mi consiglieresti di studiare?
P.S.:mi dici che ci sono ragazzi che sono entrati studiando solo l'ultimo anno e mi dai una speranza, ma di ragazzi che vengono dal classico e che sono entrati in fisica ce ne sono?

blackbishop13
come scritto in tutte le altre discussioni:
è difficile entrare, davvero tanto, buona parte di quelli che passano il test sono ragazzi con un talento spiccato e che si sono impegnati in maniera seria durante tutto il liceo. essere bravi alle olimpiadi aiuta tantissimo perchè si frequenta un ambiente stimolante e problemi del tipo di quelli dell'ammissione, oltre a studiare parecchia teoria di buon livello, mentre alle superiori si fanno perlopiù cose molto facili.

poi tutti hanno la possibilità di passare, ci sono ragazzi che sono entrati dopo aver studiato solo durante l'ultimo anno.

di sicuro prepararsi è un'ottima cosa, perchè qualunque cosa ci si metta a studiare da soli aiuta tantissimo, inoltre il programma di ammissione alla SNS è davvero un'ottima base per gli studi universitari.

in conclusione studia seriamente se ti piace la materia, ma non sognare troppo.
inoltre la Normale non è l'unica scuola di eccellenza in Italia, ce ne sono altre molto valide. e poi studiare fisica anche in una università ordinaria non è facile, e iniziare a prepararti prima non può che farti, come detto, molto bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.