Vale la pena provare alla Normale?
Ciao a tutti, ho visto che su questo forum ci sono varie discussioni sulla normale e così ho pensato di aprirne una io.
Innanzitutto mi chiedevo se qui ci fossero dei normalisti, così da potermi dire qualcosa vissuta tramite esperienza personale, se non ci sono pazienza
.
Frequento il terzo liceo classico (ultimo anno), ma sono da sempre appassionato di scienze. Ultimamente trovo che la facoltà che mi interessa maggiormente sia fisica. E, naturalmente, dov'è che mi piacerebbe frequentare? Alla Normale di Pisa... praticamente una chimera per uno che come me viene da studi umanistici.
Aggiungo però che ho buone capacità logico-deduttive, ma che non ho mai partecipato a olimpiadi di matematica/fisica (a causa della scuola che non ha mai aderito) e che in quanto a programma svolto a scuola stiamo messi male sia in matematica che in fisica.
Dite che se mi metto a studiare (da solo) fin da ora ce la posso fare? O è inutile anche pensarci?
Grazie mille per i consigli sicuramente utilissimi che saprete darmi, e complimenti per l'ottimo forum
Innanzitutto mi chiedevo se qui ci fossero dei normalisti, così da potermi dire qualcosa vissuta tramite esperienza personale, se non ci sono pazienza

Frequento il terzo liceo classico (ultimo anno), ma sono da sempre appassionato di scienze. Ultimamente trovo che la facoltà che mi interessa maggiormente sia fisica. E, naturalmente, dov'è che mi piacerebbe frequentare? Alla Normale di Pisa... praticamente una chimera per uno che come me viene da studi umanistici.
Aggiungo però che ho buone capacità logico-deduttive, ma che non ho mai partecipato a olimpiadi di matematica/fisica (a causa della scuola che non ha mai aderito) e che in quanto a programma svolto a scuola stiamo messi male sia in matematica che in fisica.
Dite che se mi metto a studiare (da solo) fin da ora ce la posso fare? O è inutile anche pensarci?
Grazie mille per i consigli sicuramente utilissimi che saprete darmi, e complimenti per l'ottimo forum

Risposte
Non mi sembra che ci siano regolamenti su come suddividere i posti all'interno della classe di scienze ma da quello che ho capito si, considerane 7-8, forse 10 al massimo.
Ovviamente attendo smentite da gente più informata.
Ovviamente attendo smentite da gente più informata.
"Leonardo89":
30 per tutta la classe di scienze.
Praticamente allora devo considerare che ci sono al massimo 7-8 posti...
30 per tutta la classe di scienze.
ragazzi, scusate un'altra domanda, ma i 30 posti sono da dividere tra tutta la classe di scienze (chimica, informatica ecc.) o solo per fisica?
forse corro troppo, però io intendevo che per ora mi devo preoccupare solo dei test, poi nel remotissimo caso che dovessi riuscire ad entrare si vedrà...
"Gaussman":Questo è vero, ma stando ai racconti dei miei compagni di corso normalisti i problemi sono stati alcuni esami "normali", dell'università di Pisa, e non tanto i corsi interni.
forse sei partito in quarta e non hai ben chiaro a cosa vai incontro... molti normalisti negli esami dell'università prendono 30 e lode o giù di li, il vero problema sono gli esami interni della normale. Ragazzi anche molto bravi sono entrati ma non sono riusciti ad arrivare fino in fondo.
"Gaussman":
forse sei partito in quarta e non hai ben chiaro a cosa vai incontro... molti normalisti negli esami dell'università prendono 30 e lode o giù di li, il vero problema sono gli esami interni della normale. Ragazzi anche molto bravi sono entrati ma non sono riusciti ad arrivare fino in fondo.
Cioè, ok essere ambiziosi, ma prendere le cose troppo alla leggera non è il metodo giusto (o meglio, non lo è in questo caso)
era questo che intendevo

Cioè, ok essere ambiziosi, ma prendere le cose troppo alla leggera non è il metodo giusto (o meglio, non lo è in questo caso)
"blackbishop13":
domx se ne vuoi di anche risolti li trovi nel forum, nella sezione secondaria di secondo grado, c'è un thread apposta.
@ Blackorgasm
? anch'io devo tenere la media del 27 e nessun voto sotto il 24, oltre a dover dare tutti gli esami in tempo, ma non è poi così uno stress aggiuntivo..
questi standard sono quelli di tutti i ragazzi che conosco dotati e un minimo ambiziosi. del resto se si fa una cosa, che la si faccia bene no?
infatti, anch'io non penso che il vero problema sia avere una media del 27 e fare gli esami in tempo, quando una cosa piace, e si è un minimo seri ed ambiziosi, la si fa senza problemi. Se riuscissi ad entrare alla normale studierei anche la notte, l'importante (e difficilissimo) è entrarci...
P.S.

non per abbatterti...ma parti con i piedi ben saldi a terra
l'università e le superiori sono veramente due mondi a se stanti

domx se ne vuoi di anche risolti li trovi nel forum, nella sezione secondaria di secondo grado, c'è un thread apposta.
@ Blackorgasm
? anch'io devo tenere la media del 27 e nessun voto sotto il 24, oltre a dover dare tutti gli esami in tempo, ma non è poi così uno stress aggiuntivo..
questi standard sono quelli di tutti i ragazzi che conosco dotati e un minimo ambiziosi. del resto se si fa una cosa, che la si faccia bene no?
@ Blackorgasm
"Blackorgasm":
cioè il "brutto" della Normale (io lo definisco così per quanto mi riguarda) è che devi tenere una determinata media..un voto sotto un determinato punteggio non puoi prenderlo (forse 24) e così via...per me sarebbe uno stress troppo grande! è già uno stress dare gli esami senza alcun pensiero...figuriamoci in quel modo!
per me invece quello non è un problema, penso che ce la farei...
il brutto, ma brutto veramente, è l'ammissione...
cioè il "brutto" della Normale (io lo definisco così per quanto mi riguarda) è che devi tenere una determinata media..un voto sotto un determinato punteggio non puoi prenderlo (forse 24) e così via...per me sarebbe uno stress troppo grande! è già uno stress dare gli esami senza alcun pensiero...figuriamoci in quel modo!
"Blackorgasm":
[quote="domx"] ma davvero noi in 5 anni al classico non abbiamo fatto niente; se tornassi indietro mi iscriverei allo scientifico tecnologico, ma purtroppo non si può...
io ho fatto la classica ragioneria...e adesso sono al secondo anno di ingegneria delle telecomunicazioni (sempre che i corsi questo anno inizino) con buoni risultati...non prendo 30...ma ho superato moltissima gente che proveniva dallo scentifico; certo, bisogna lavorare come dannati per farlo (anche se non sei alla normale

granzie anche a te della tua tesimonianza, non avevo letto il tuo messaggio

comunque penso che per la normale non basti davvero quello che facciamo noi, sapessi che del programma di primo non abbiamo finito neanche la cinetica, abbiamo saltato le onde e ora stiamo iniziando la temperatura e il calore, con la consapevolezza che arriveremo al massimo alla corrente elettrica.
edit: scusami ancora blackbishop, ma le soluzioni non si trovano? Perché così faccio ben poco, a cosa serve se li leggo, non sono in grado di risolverli, e non li risolvo in nessun modo?
beh, io non volevo dire certo che sono più bravo della mai insegnante, intendevo dire solo che ho una buona dose di intuito, anche se so che non basta 
comunque grazie per le prove, appena ho tempo di vederle (spero più tardi) ti faccio sapere se sono in grado di risolverne qualcuna...
Il fatto che il migliore normalista del tuo anno venga dal classico mi rincuora non poco, e, anche se restando con i piedi per terra, penso di essere ormai deciso (anche grazie a tutti voi) a studiare tutto quest'anno in vista di quei test, tanto se va male certo non sarà stato comunque tempo buttato...
P.S.: ma 30 sono solo i normalisti per corso o tutti gli ammessi alla classe di scienze (che include diverse facoltà)?

comunque grazie per le prove, appena ho tempo di vederle (spero più tardi) ti faccio sapere se sono in grado di risolverne qualcuna...
Il fatto che il migliore normalista del tuo anno venga dal classico mi rincuora non poco, e, anche se restando con i piedi per terra, penso di essere ormai deciso (anche grazie a tutti voi) a studiare tutto quest'anno in vista di quei test, tanto se va male certo non sarà stato comunque tempo buttato...
P.S.: ma 30 sono solo i normalisti per corso o tutti gli ammessi alla classe di scienze (che include diverse facoltà)?
"domx":
ma davvero noi in 5 anni al classico non abbiamo fatto niente; se tornassi indietro mi iscriverei allo scientifico tecnologico, ma purtroppo non si può...
io ho fatto la classica ragioneria...e adesso sono al secondo anno di ingegneria delle telecomunicazioni (sempre che i corsi questo anno inizino) con buoni risultati...non prendo 30...ma ho superato moltissima gente che proveniva dallo scentifico; certo, bisogna lavorare come dannati per farlo (anche se non sei alla normale

giustamente sei ancora legato al mondo delle suole superiori, però guarda che all' università (a matematica intendo) non c'è grandissima differenza tra chi viene dallo scientifico, dal linguistico o dal classico.
parlando delle scuole di eccellenza poi, non esiste proprio ciò che dici: il migliore normalista di matematica in assoluto del mio anno viene dal classico, c'è chi viene dallo scientifico, chi dal tecnologico, linguistico. ogni liceo è rappresentato.
poi una piccola nota: essere più bravo della tua insegnante non è indice di chissà che.. è normale per un ragzzo in gamba essere più svelto a risolvere i problemi di un insegnante medio, perchè il secondo non si impegna più di tanto, inoltre il cervello giovane sa ragionare molto più velocemente.
vorrei solo farti stare con i piedi per terra: altro che essere meglio di un insegnante (che è poi in genere un laureato medio) qualsiasi o il più bravo della classe, per entrare in Normale devi essere tra i migliori 30 in assoluto in tutta Italia, ed è davvero tanto.
http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf
queste sono le prove di matematica degli anni scorsi.
parlando delle scuole di eccellenza poi, non esiste proprio ciò che dici: il migliore normalista di matematica in assoluto del mio anno viene dal classico, c'è chi viene dallo scientifico, chi dal tecnologico, linguistico. ogni liceo è rappresentato.
poi una piccola nota: essere più bravo della tua insegnante non è indice di chissà che.. è normale per un ragzzo in gamba essere più svelto a risolvere i problemi di un insegnante medio, perchè il secondo non si impegna più di tanto, inoltre il cervello giovane sa ragionare molto più velocemente.
vorrei solo farti stare con i piedi per terra: altro che essere meglio di un insegnante (che è poi in genere un laureato medio) qualsiasi o il più bravo della classe, per entrare in Normale devi essere tra i migliori 30 in assoluto in tutta Italia, ed è davvero tanto.
http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf
queste sono le prove di matematica degli anni scorsi.
grazie mille anche a te Gaussman
.
Ti assicuro che l'intuito ce l'ho (non poche volte sono arrivato alla soluzione dei problemi prima della mia stessa insegnante), ma davvero noi in 5 anni al classico non abbiamo fatto niente; se tornassi indietro mi iscriverei allo scientifico tecnologico, ma purtroppo non si può...
e così non mi resta che studiare privatamente, nelle poche ore pomeridiane che mi restano libere dopo lo studio "normale"), con la speranza di passare un test che non passano neanche molti ragazzi in gamba del p.n.i.
P.S.:ho visto però le prove delle olimpiadi di matematica, le fasi scolastiche e provinciali mi sembrano fattibili, ma quelle nazionali mi sembrano troppo difficili...
P.P.S.:ma il test di matematica in cosa consiste? Mi linkereste i vecchi test, se ci sono, perché io non riesco a trovarli (solo fisica ho scaricato)?
Grazie mille ancora

Ti assicuro che l'intuito ce l'ho (non poche volte sono arrivato alla soluzione dei problemi prima della mia stessa insegnante), ma davvero noi in 5 anni al classico non abbiamo fatto niente; se tornassi indietro mi iscriverei allo scientifico tecnologico, ma purtroppo non si può...
e così non mi resta che studiare privatamente, nelle poche ore pomeridiane che mi restano libere dopo lo studio "normale"), con la speranza di passare un test che non passano neanche molti ragazzi in gamba del p.n.i.
P.S.:ho visto però le prove delle olimpiadi di matematica, le fasi scolastiche e provinciali mi sembrano fattibili, ma quelle nazionali mi sembrano troppo difficili...
P.P.S.:ma il test di matematica in cosa consiste? Mi linkereste i vecchi test, se ci sono, perché io non riesco a trovarli (solo fisica ho scaricato)?
Grazie mille ancora

il punto è che lo studio non è la risposta a tutto... in matematica le cose che realmente servono (a parte ovviamente le cose di base che si imparano in una qualunque scuola superiore, anche al liceo classico) sono esperienza e doti naturali di intuito e ragionamento. La seconda è una cosa innata, la prima come ha già fatto notare blackbishop in genere si matura attraverso le olimpiadi, e se non hai mai partecipato devi recuperare facendo moolto allenamento: considera che la prova scritta di mate è un po' più semplice della fase nazionale delle olimpiadi, quindi se arrivi a fare mediamente 3 problemi su 6 nelle prove degli anni passati (che corrisponderebbe ad una medaglia d'argento) hai buone possibilità di raggiungere la soglia dei 70/100 necessari.
Per fisica invece ti do ragione: serve molto studio oltre alle capacità. In realtà non va bene qualsiasi libro, perchè i libri di liceo sono troppo semplificati e incompleti e i libri universitari sono in genere troppo complicati.
I libri che da anni usano tutti i ragazzi che si vogliono preparare per le olimpiadi della fisica o che vogliono tentare l'ammissione in normale sono Fisica1 e Fisica2 di halliday,resnick,krane (ti metto i link):
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812540
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812793
Se poi hai tempo o voglia di approfondire ancora (ma fidati che avrai già abbastanza da fare senza voler aggiungere altre moli di lavoro) qui puoi trovare altro materiale interessante:
http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... 13&start=0
Per fisica invece ti do ragione: serve molto studio oltre alle capacità. In realtà non va bene qualsiasi libro, perchè i libri di liceo sono troppo semplificati e incompleti e i libri universitari sono in genere troppo complicati.
I libri che da anni usano tutti i ragazzi che si vogliono preparare per le olimpiadi della fisica o che vogliono tentare l'ammissione in normale sono Fisica1 e Fisica2 di halliday,resnick,krane (ti metto i link):
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812540
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812793
Se poi hai tempo o voglia di approfondire ancora (ma fidati che avrai già abbastanza da fare senza voler aggiungere altre moli di lavoro) qui puoi trovare altro materiale interessante:
http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... 13&start=0
"blackbishop13":
più che studiare secondo me dovresti fare molti esercizi, tipo quelli degli anni passati. di teoria giusto ciò che c'è nelle richieste della domanda di ammissione al test, ciò che trovi sul sito SNS.it
io frequento la Normale molto da vicino ma non sono un Normalista.
mah del mio anno mi pare che nessun fisico venga dal classico, ma non lasciarti influenzare da questo, la scuola superiore non c'entra niente con le eccellenze. piuttosto prova a fare le gare olimpiche degli anni passati.
grazie mille per l'incoraggiamento, ma vedendo i test di fisica degli anni passati vedo che non sono in grado di farne neanche uno...
magari studiando...
P.S.:per fisica penso che vada bene un qualsiasi libro di testo, ma per matematica mi sapete consigliare da dove studiare?