Vale la pena fare Scienze Informatiche?

fgnm
Slave a tutti, sto per finire il liceo scientifico (tradizionale) e fin dal primo anno avevo intenzione di fare Informatica all'Università, ma in questo ultimo anno sono sopraggiunti molti dubbi che mi hanno fatto pensare: "e se forse non fa per me?" o "e se non porta a nulla?" o ancora "e se non sono in grado?".
Permetto che a me piace la matematica, tanto (e ho anche voti piuttosto alti). Mi piace la logica, e mi è sempre piaciuto vedere il computer come un qualcosa che può rendere "reale" -visibili- le mie idee. Con questo approccio ho imparato da solo HTML; PHP; VB.NET; e JAVA, che sto usando per programmare Android. Fin qui tutto bene se non fosse per tutte quelle persone con cui ho parlato che mi hanno detto che in realtà ad informatica non si programma e non si fa nulla del genere solo matematica e basta, il computer non lo si vede e non si sente fino alla laurea dove lo si userà un pochino.. A queste parole mi sono spaventato un po', non che la matematica mi faccia paura ma per il fatto che se devo fare solo matematica a questo punto mi iscrivo a Matematica direttamente.. Comunque sono andato sul sito della università in cui dovrei iscrivermi (Federico II) e ho visto un po' gli esami.. Già dal primo anno ho notato esami del tipo "Programmazione I" etc. e di conseguenza la mia domanda: a che servono?
Avrei tanto bisogno di delucidazioni spero che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi :)
Quello che mi aspetto da questo percorso di studi è che mi insegni le basi per programmare un computer da zero o comunque in buona parte capire tutte le sue funzioni di modo da dare voce alla mia creatività.. Spero di essermi spiegato e buona serata.

Non vorrei abbandonare il mio sogno solo perché me lo hanno sconsigliato ..

Risposte
fgnm
Innanzitutto grazie per avermi risposto, bene la cosa ora mi è già un po' più chiara, lo so che non esiste nulla che ti può insegnare a programmare, lo si impara facendo in base a quella che vuoi realizzare o almeno così ho fatto per 5 anni.. Allora la domanda sorge spontanea: che finalità ha questa laurea?

vict85
Si fanno esami in cui si impara a programmare e chiamare il resto matematica mi pare quanto meno improprio. Insomma puoi dire che un esami di algoritmi è matematico, e in effetti richiede varie componenti teoriche ma in sostanza si tratta di informatica. Ci sono esami di logica ma ci sono anche esami di altro tipo che con la matematica centrano poco. Un laureato di scienze informatiche ha ben pochi esami in comune con matematica, anche perche gli esami più matematici fatti ad informatica sono relative a parti della matematica che i matematici non studiano nel loro programma di studi base.
In ogni caso scienze informatiche non ha come obiettivo quello di formare programmatori. Non esiste una laurea specifica per programmare. Anche perché un programmatore di calcolo scientifico su supercomputer o sistemi distribuiti necessita una formazione molto diversa da un programmatore Java per dispositivi Android. Ed entrambi hanno necessità diversi di uno che si preoccupa di sicurezza informatica o di scrivere driver per microcontrollori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.