Università in Scozia
Ciao a tutti, la mia domanda è un po particolare, pero io provo lo stesso a porla. In Scozia ci sono due tipi di corsi undergraduate. C'è il Bachelor of Science e il Master of Science. Uno puo fare con la maturità sia il bachelor in matematica che il master per esempio. Se ho ben capito la differenza sta solo nel nome, alla fine il percorso è essenzialmente lo stesso, sia nella durata che nel contenuto che nel valore del titolo riconosciuto alla fine del percorso. Qualcuno di voi conosce il sistema scozzese e me lo saprebbe confermare/smentire? Grazie mille
Lorenzo
Lorenzo

Risposte
"LoreT314":
Io l'avevo trovata qui
https://www.ed.ac.uk/studying/undergrad ... gree-names
Come nelle altre università scozzesi, molte delle nostre laure triennale sono chiamate "Master". Diversamente dal resto Regno Unito, dove la "laurea triennale" è chiamata Bachelor.
traduco l'inizio del tuo link. Considera che in Italia ci sono i Master che sono dei diplomi di specializzazione. I Master di primo livello, accessibili con una laurea triennale, non sono equivalenti ad una Laurea Magistrale, quindi non ci vedo nulla di strano che in giro per il mondo i termini abbiano significati diversi.
Anche nel Regno Unito c'è il Master of Engineering, che è poco più di un Bachelor che viene dato in quattro anni, mentre la vera e propria laurea quinquennale in ingegneria è il Master of Science in Engineering.
Ricordo che mio papà ingegnere, mi raccontava che nella commissione della Cigre (l'Associazione Elettrotecnica internazionale) in cui era il rappresentante italiano, come Enel, aveva colleghi Ingegneri inglesi e tedeschi che erano qualificati come i periti che all'Enel lavoravano sotto di lui (se ne rendeva conto perché sulle questioni tecniche non c'era problema a confrontarsi, ma su questioni che implicavano conoscenze più scientifiche e non solo tecniche, non avevano sufficienti conoscenze)
COme complicarsi la vita inutilmente, l'ho sempre pensato che all'estero ci capiscono poco, basta guardare un qualsiasi sito di una qualsiasi università per vedere come non si capisce nulla
May I be damned!
@Lore: mi sembra molto molto strano, ma potrebbe essere. Dove hai letto questa cosa? Dovrebbe essere spiegato su wiki o sui siti delle università scozzesi.
Eh da quanto ho capito quello è in Inghilterra, pero credo che in Scozia sia diverso
Per quanto ne so un master of science corrisponde a una magistrale italiana. Ma in scozia potrebbe essere diverso...che vuoi che ci capiscano gli scozzesi, indossano la gonna senza mutande.