Università in Europa

araldo1
Buonasera,
sono uno studente di V liceo scientifico alle prese con l'orientamento universitario.
Vorrei proseguire gli studi all'estero ma alcuni miei insegnanti mi hanno caldamente sconsigliato di partire.
Ora, pur avendo un posto già confermato all'Università di York(UK) per fisica, sono nel dubbio di rinunciare.

Secondo voi è conveniente in termini di costi e qualità dell'insegnamento continuare gli studi all'estero?
Grazie

Risposte
araldo1
Delirium: vero è che la scuola superiore italiana, al contrario di quella inglese, non sviluppa la capacità di raziocinio, limitandosi al mero nozionismo o al semplice problema di matematica/fisica. Ora non so se lo stesso discorso vale anche per le università.

Sk_Anonymous
Click, clack, clock. L'ultimo link rimanda ad un articolo del blog del mio (ex-)professore di AnI.

araldo1
Per chi non lo sapesse, In Inghilterra oltre alle lezioni ordinarie si svolgono degli incontri a cadenza settimanale tra un insegnante e un piccolo gruppo di studenti( 4 - 6 persone), i cosiddetti "tutorials", da molti ritenuti il punto forte della didattica inglese.

Come mai le università italiane figurano così in basso nelle League Tables?

Sk_Anonymous
"PincoPallino87":
Cosa intendi per qualita' della didattica? Intendi il livello degli argomenti affrontati oppure il metodo di insegnamento? O entrambi? :-D

Mi riferisco al livello degli argomenti affrontati. Aneddoto: il ragazzo in questione probabilmente proseguirà con un dottorato proprio all'Imperial; prima dell'interview vera e propria gli sono stati sottoposti dei problemi di QM da risolvere che, a sua detta, risulterebbero "quasi banali per un qualsiasi mio compagno di corso di Padova".
Intorno al metodo di insegnamento non mi sono pervenute particolari "lamentele".

Luca.Lussardi
La questione relativa alle università nel resto del mondo (le stesse considerazioni valgono infatti quasi ovunque fuori dall'Italia) è stata più volte sollevata, e in particolare emerge il fatto che all'estero per avere una formazione di elevata qualità occorre studiare in sedi di eccellenza, come appunto le famose università inglesi o le prestigiose università americane, molto molto care per altro. A differenza, in Italia si può avere una formazione di alto livello anche nelle università statali "comuni": è vero che negli ultimi anni c'è stata una dequalificazione anche da noi, però il nostro laureato molto bravo non ha niente da invidiare ad un laureato di Berkeley o Oxford. Il punto dolente è proprio il post-università: noi formiamo ottimi laureati, ma poi ce ne disinteressiamo quasi completamente...

PincoPallino871
Cosa intendi per qualita' della didattica? Intendi il livello degli argomenti affrontati oppure il metodo di insegnamento? O entrambi? :-D

Sk_Anonymous
"PincoPallino87":
Lo scorso autunno ho trascorso alcune settimane in Inghilterra: persone informate mi hanno detto che, in generale, il livello universitario britannico non e' eccellente. [...]

Vero. Un mio caro amico sta facendo l'ultimo anno di magistrale in Fisica all'Imperial College London, e si è detto stupito dal fatto che la qualità della didattica, dal suo punto di vista, sia di livello inferiore rispetto a quello di Padova, dove ha precedentemente frequentato.

PincoPallino871
Allora direi che dovresti stare relativamente tranquillo per quanto riguarda la qualita' dell'insegnamento. Se riesci ad abituarti al clima inglese (365 giorni di pioggia all'anno, o giu' di li'), non dovresti avere particolari problemi :smt023

araldo1
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Per rispondere a PincoPallino: non conosco nessuno che ha frequentato quella università in particolare.
So soltanto che essa rientra nel Russel Group, un insieme di atenei "prestigiosi" tra i quali figurano Oxford e Cambridge.
P.S. In Inghilterra la magistrale dura 4 anni.

PincoPallino871
Lo scorso autunno ho trascorso alcune settimane in Inghilterra: persone informate mi hanno detto che, in generale, il livello universitario britannico non e' eccellente. Questo, ad esempio, e' ovviamente falso per sedi del calibro di Oxford o Cambrige. Il mio consiglio, quindi, e' di informarti attentamente sulla particolare sede in cui andresti a studiare :wink:

Omar931
si ma diciamo che quella è un'aberrazione statistica. Ti assicuro che qui, soprattutto per la magistrale,è molto meglio.

Sk_Anonymous
"Omar93":
Non so molte cose però a me hanno detto che vale la pena andare all'estero solo per il dottorato.

Ho un amico del '93 che studia Informatica ad Edimburgo ed è di molto contento.

Omar931
Non so molte cose però a me hanno detto che vale la pena andare all'estero solo per il dottorato.

dzcosimo
vai, e moviti anche :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.