Università in Europa

araldo1
Buonasera,
sono uno studente di V liceo scientifico alle prese con l'orientamento universitario.
Vorrei proseguire gli studi all'estero ma alcuni miei insegnanti mi hanno caldamente sconsigliato di partire.
Ora, pur avendo un posto già confermato all'Università di York(UK) per fisica, sono nel dubbio di rinunciare.

Secondo voi è conveniente in termini di costi e qualità dell'insegnamento continuare gli studi all'estero?
Grazie

Risposte
araldo1
Delirium: vero è che la scuola superiore italiana, al contrario di quella inglese, non sviluppa la capacità di raziocinio, limitandosi al mero nozionismo o al semplice problema di matematica/fisica. Ora non so se lo stesso discorso vale anche per le università.

Sk_Anonymous
Click, clack, clock. L'ultimo link rimanda ad un articolo del blog del mio (ex-)professore di AnI.

araldo1
Per chi non lo sapesse, In Inghilterra oltre alle lezioni ordinarie si svolgono degli incontri a cadenza settimanale tra un insegnante e un piccolo gruppo di studenti( 4 - 6 persone), i cosiddetti "tutorials", da molti ritenuti il punto forte della didattica inglese.

Come mai le università italiane figurano così in basso nelle League Tables?

Sk_Anonymous
"PincoPallino87":
Cosa intendi per qualita' della didattica? Intendi il livello degli argomenti affrontati oppure il metodo di insegnamento? O entrambi? :-D

Mi riferisco al livello degli argomenti affrontati. Aneddoto: il ragazzo in questione probabilmente proseguirà con un dottorato proprio all'Imperial; prima dell'interview vera e propria gli sono stati sottoposti dei problemi di QM da risolvere che, a sua detta, risulterebbero "quasi banali per un qualsiasi mio compagno di corso di Padova".
Intorno al metodo di insegnamento non mi sono pervenute particolari "lamentele".

Luca.Lussardi