Unicatt Brescia
Ciao a tutti. Volevo avere informazioni sulla facoltà di matematica dell'università cattolica di Brescia: è vero che si tratta di un corso di laurea storicamente dedicato a coloro che sono interessati all'insegnamento nella scuola superiore?
Risposte
Io ho esami la prossima settimana quindi qualche studente c'e', li trovi nelle aule studio.
p.s. il dipartimento di matematica si trova in via musei 41 non in via trieste.
p.s. il dipartimento di matematica si trova in via musei 41 non in via trieste.
Grazie! Se passassi dal vostro ateneo settimana prossima c'è un giorno in cui troverei qualche studente? Ci sono per caso degli esami o altre occasioni per incontrare qualcuno?
Questo purtroppo non saprei come fare ... se sei di queste parti potresti fare un salto in dipartimento in via Musei, non saprei come darti dei contatti, non li ho neanche io. Potresti in alternativa scrivere ai tutor: http://orientamento.unicatt.it/sot-tuto ... ti#content
Grazie per le risposte Luca! Vorrei avere la possibilità di contattare qualche studente, è possibile?
@Luca.Lussardi grazie mille della risposta, ora non mi resta che continuare i miei studi al meglio e decidere il da farsi per il futuro.
Si, gli studenti sono tutti assieme, quindi il livello matematico dei corsi e' decisamente alto.
@Luca.Lussardi grazie per la risposta. Un'altra domanda: i corsi del percorso mate-economico, per quanto riguarda i corsi prettamente matematici, si svolgono in maniera condivisa con il curriculum classico in matematica?
Per Futuroprof: no no, il corso di laurea ha mantenuto tutta la tradizione di formazione di ottimi insegnanti, ma ad essa oggi, per fortuna, si affianca anche una preparazione volta al mondo del lavoro e alla ricerca.
Per Pappo: si da noi è attivo per la magistrale in matematica un curriculum mate-economico in collaborazione anche con la facolta' di economia della sede milanese ma c'e' da poco quindi non abbiamo ancora riscontro sui laureati. Vari nostri laureati del classico curriculum comunque trovano lavoro in ambito economico-finanziario, sia in Italia che all'estero.
Per Pappo: si da noi è attivo per la magistrale in matematica un curriculum mate-economico in collaborazione anche con la facolta' di economia della sede milanese ma c'e' da poco quindi non abbiamo ancora riscontro sui laureati. Vari nostri laureati del classico curriculum comunque trovano lavoro in ambito economico-finanziario, sia in Italia che all'estero.
"Luca.Lussardi":
Successivamente, grazie alla chiamata di vari professori di prestigio, si sono fatti strada diversi percorsi e oggi direi che siamo un dipartimento di ricerca, matematici e fisici assieme.
Ciò significa che ormai il cdl è più adatto per chi è intenzionato a dedicarsi alla ricerca o alla matematica applicata rispetto che per un aspirante insegnante?
Inoltre volevo chiedere se è possibile mettersi in contatto con qualche studente del cdl...
Ciao Luca,
sono uno studente del secondo anno di matematica e, se tutto va come dovrebbe, dopo la sessione di settembre dovrò iniziare a pensare cosa fare dopo la laurea triennale. Sarei interessato ad un corso di matematica applicata, magari alla finanza, ma ancora non sono pienamente convinto.
Casualmente girovagando sul web mi sono imbattuto nell'università Cattolica ed ho visto che è attivo a Brescia un percorso magistrale di matematica applicata alla finanza, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni su cosa facciano adesso i laureati in quel percorso (forse il curriculum non è attivo da molto, non so). In particolare mi chiedevo: è possibile proseguire in un dottorato, o meglio ci sono esperienze di laureati in quel percorso che hanno proseguito con un dottorato, magari anche all'estero? Mi chiedo anche se ci sono dei percorsi di scambi internazionali (doppie lauree, anni all'estero) come vi sono per la facoltà di economia.
P.S. chiedo scusa a FuturoProf se mi sono inserito nel tuo post anziché mandare un MP a Luca, ma ho pensato che potesse interessare anche a te una risposta alle mie domande.
sono uno studente del secondo anno di matematica e, se tutto va come dovrebbe, dopo la sessione di settembre dovrò iniziare a pensare cosa fare dopo la laurea triennale. Sarei interessato ad un corso di matematica applicata, magari alla finanza, ma ancora non sono pienamente convinto.
Casualmente girovagando sul web mi sono imbattuto nell'università Cattolica ed ho visto che è attivo a Brescia un percorso magistrale di matematica applicata alla finanza, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni su cosa facciano adesso i laureati in quel percorso (forse il curriculum non è attivo da molto, non so). In particolare mi chiedevo: è possibile proseguire in un dottorato, o meglio ci sono esperienze di laureati in quel percorso che hanno proseguito con un dottorato, magari anche all'estero? Mi chiedo anche se ci sono dei percorsi di scambi internazionali (doppie lauree, anni all'estero) come vi sono per la facoltà di economia.
P.S. chiedo scusa a FuturoProf se mi sono inserito nel tuo post anziché mandare un MP a Luca, ma ho pensato che potesse interessare anche a te una risposta alle mie domande.
SI, e' vero, ma questo e' appunto, come dici, un fatto storico, nel senso che il cdl in matematica alla Cattolica di Brescia e' nato per quel motivo nel 1971. Successivamente, grazie alla chiamata di vari professori di prestigio, si sono fatti strada diversi percorsi e oggi direi che siamo un dipartimento di ricerca, matematici e fisici assieme. L'offerta formativa e' quindi finalizzata anche a altri sbocchi come inserimento diretto nel mondo del lavoro e delle aziende (abbiamo tanti laureati che trovano posto) e inserimento nella ricerca con dottorato (noi non abbiamo un nostro dottorato ma i nostri studenti piu' bravi non hanno nessun problema a vincere concorsi anche in sedi molto prestigiose).
Sei capitato giusto, guarda chi è il moderatore ...