Un parere da parte degli studenti del PoliTo

walter.ruggeri.3
Buongiorno :D
Forse, dal prossimo anno accademico, studierò ingegneria informatica al PoliTo.
La mia domanda è semplice: si studia "troppo"?
Mi spiego: so per certo che dovrò studiare con costanza, dedizione e (possibilmente) passione, e la cosa non mi spaventa: ho sempre studiato così, in vita mia, e mi sono sempre trovato bene. Ciò che mi spaventa è la possibilità di non avere tempo per altro: io studio con piacere, senza dubbio, ma ho anche bisogno di "distrarmi", per esempio con delle (lunghe) passeggiate (delle quali ho, tra l'altro, necessità causa salute), con un corso di chitarra presso l'Accademia Lizard (che già da qualche anno frequento nella mia città natale, e che richiede in media 1-2 ore settimanali di studio "in sede", più un'ora - ma anche di più, se possibile - di pratica esecutiva ogni giorno), e con un paio d'ore di palestra per tre giorni la settimana (di cui ho assolutamente bisogno per problemi legati alla schiena e al sovrappeso).
Che dite, il tipo di studio richiesto dai corsi del PoliTo è tale da non permettere di "avere una vita", oppure bastano volontà, capacità ed organizzazione per poter "stare tranquilli"?

Risposte
Intermat
E' relativamente vero che chi si laurea in tempo è più bravo. Diciamo che, da quello che vedo dai miei amici e colleghi, quelli che si laureano in tempo si dividono in due categorie: quelli bravi con i voti alti che si laureano nelle prime due sessioni e poi gli altri che si laureano in tempo con i voti che sono arrivati. Sicuramente rispetto al considerare tutto l'insieme degli studenti si sta scegliendo un gruppo di persone mediamente più brave però addirittura portare la media degli esami due punti sotto mi pare eccessivo. Ad ogni modo che sia 24,1 o 22,6 il poliTO sembra più severo con i voti soprattutto considerando i voti di laurea che sono circa 7/10 pt sotto la media.

PS: Una media di voti bassa non è necessariamente indice di un'università migliore ma semplicemente più severa.

Seldon1
direi di si invece,perchè quelli che si laureano in tempo sono in minoranza e mediamente "piu bravi"...

Intermat
Effettivamente se il confronto dovesse essere fatto in questo modo i voti sarebbero un bel po' diversi. Resta che dal 2010 il corso è cambiato, mi fido non conoscendo la situazione del poliTO, e ha le medie che ho riportato. Dal 2010 sono passati 3 anni accademici ovvero i tre della triennale. Insomma è una statistica di quelli che si laureano in tempo, non è completamente inaffidabile.

Ryukushi1
"Intermat":
Vedendo i dati di Almalaurea non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di votazione nei singoli esami. La differenza, ad esempio rispetto a Tor Vergata [nota]Mi riferisco a TorVergata perché è l'università che frequento e dunque un po' la conosco[/nota], c'è sul voto di laurea ma probabilmente solo perchè qui tra tesi e curriculum ti danno fino a 11 punti e, vedendo alcune sessioni di laurea, la media dei punti assegnati è circa 6 pt. Inoltre a Tor Vergata fanno escludere dalla media alcuni esami peggiori facendo alzare la media ponderata di circa 1 voto. Quindi se consideri il carico di studio e il raggiungimento degli obiettivi nei singoli esami non mi pare ci sia troppa differenza. Forse rispetto al PoliTO altre università sono più generose nell'assegnare i voti alla laurea, ma non mi posso esprimere su questo perché non conosco le altre situazioni.

E' un dato sbagliato. Quel dato considera solo quelli che si sono laureati in tempo, dal momento che la triennale Gestionale al Polito si chiama Ingegneria Gestionale solo dal 2010, quindi la statistica prende in conto solo i laureati in tempo, cioè da quando si chiama Ingegnaria Gestionale. Prima si chiamava Ingegneria Logistica e della Produzione l'indirizzo industriale, e Ingegneria dell'Organizzazione d'impresa l'indirizzo informatico.

Computando queste due statistiche, si può vedere come i voti che vengono dati sono molto più bassi.

Diplomacy1
Considera anche la differente durata del corso di studi.
C'è una bella differenza da 3 a 4,5 anni.

Non vorrei sparare boiate, ma penso che all'inizio si prendano voti più bassi perché non si è abituati al carico di studio.

Intermat
Vedendo i dati di Almalaurea non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di votazione nei singoli esami. La differenza, ad esempio rispetto a Tor Vergata [nota]Mi riferisco a TorVergata perché è l'università che frequento e dunque un po' la conosco[/nota], c'è sul voto di laurea ma probabilmente solo perchè qui tra tesi e curriculum ti danno fino a 11 punti e, vedendo alcune sessioni di laurea, la media dei punti assegnati è circa 6 pt. Inoltre a Tor Vergata fanno escludere dalla media alcuni esami peggiori facendo alzare la media ponderata di circa 1 voto. Quindi se consideri il carico di studio e il raggiungimento degli obiettivi nei singoli esami non mi pare ci sia troppa differenza. Forse rispetto al PoliTO altre università sono più generose nell'assegnare i voti alla laurea, ma non mi posso esprimere su questo perché non conosco le altre situazioni.

Sk_Anonymous
Ribadisco l'ultima frase del post precedente e chiudo il mio OT.

walter.ruggeri.3
"lollofabbrism":
Preciso solo una cosa: il PoliTo è una normalissima università nel senso non tecnico del termine. Il monte ore necessario per superare analisi II li o, per esempio, all'Università di Cagliari è il medesimo. Certo, ci sono differenze tra università e università, ma non è che in un Politecnico tutto è più difficile, tosto, impossibile... Magari le medie possono essere più basse, ma non so fino a che punto possano essere un segnale per la preparazione o la difficoltà. Forse è più "moda"-

Scusami, ma mi sembra che tu ti stia contraddicendo: se, a parità di studio, le medie del PoliTo sono più basse, allora non è vero che esso non è più ostico di qualsiasi altra università...
Anche perchè i voti alti (per inutili che possano essere nella definizione delle capacità di un individuo), per quanto ne so, servono, tra le altre cose, per entrare in determinati ambiti molto prestigiosi (penso, per esempio, all'ASP), e non escludo che varie aziende (le quali, secondo le testimonianze che ho raccolto, monitorano continuamente la situazione del PoliTo) possano interessarsi o meno ad alcuni studenti proprio in base al loro rendimento.

Sk_Anonymous
Preciso solo una cosa: il PoliTo è una normalissima università nel senso non tecnico del termine. Il monte ore necessario per superare analisi II li o, per esempio, all'Università di Cagliari è il medesimo. Certo, ci sono differenze tra università e università, ma non è che in un Politecnico tutto è più difficile, tosto, impossibile... Magari le medie possono essere più basse, ma non so fino a che punto possano essere un segnale per la preparazione o la difficoltà. Forse è più "moda"-

Seldon1
assolutamente no,si studia,certo,ma attività come 2-3 giorni di sport o una partitella al sabato puoi senz'alyto permettertele ;) ovviamente tutto dipende dalle tue capacità e doti di organizzazione ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.