TUM vs ETH
Ciao, studierò dal prossimo semestre matematica applicata o all'università tecnica di Monaco (TUM) o al Politecnico di Zurigo (ETH).
Entrambi i corsi sono molto flessibili, ossia, entro certi limiti e regolamentazioni, mi lasciano scegliere completamente il piano di studi.
Il programma all'ETH è da 90 ECTS (che dovrò integrare con un esame da 10 crediti), mentre alla TUM Sono 120. Attualmente propendo per Monaco per la possibilità di studiare più contenuti, e perché l'ETH ha un'offerta didattica abbastanza limitata, in confronto.
Tuttavia l'ETH lo leggo essere, tendenzialmente, una scelta imbattibile tra diverse altre concorrenti europee.
Voi avete avuto esperienze in questi atenei e/o sapreste consigliarmi?
Entrambi i corsi sono molto flessibili, ossia, entro certi limiti e regolamentazioni, mi lasciano scegliere completamente il piano di studi.
Il programma all'ETH è da 90 ECTS (che dovrò integrare con un esame da 10 crediti), mentre alla TUM Sono 120. Attualmente propendo per Monaco per la possibilità di studiare più contenuti, e perché l'ETH ha un'offerta didattica abbastanza limitata, in confronto.
Tuttavia l'ETH lo leggo essere, tendenzialmente, una scelta imbattibile tra diverse altre concorrenti europee.
Voi avete avuto esperienze in questi atenei e/o sapreste consigliarmi?
Risposte
Tedesca nel senso che è meno internazionale dell'ETH (non so, ad esempio è cosa gradita imparare il tedesco se stai per un po' in germania, ti vengono molto incontro comunque, io ho lavorato quasi due anni in germania e ti aiutano moltissimo con la lingua). L'ETH invece è un'ambiente per sua natura più multietnico e internazionale. Ma non sono nè pregi nè difetti.
Ciao, grazie per la tua risposta! Mi manca tuttavia la nozione di stile tedesco, che cosa intendi?
Sono entrambi due ottimi politecnici, per cui se hai intenzione di proseguire con la matematica applicata vai sul sicuro qualunque scelta farai. La TUM è forse più "tedesca" come stile, mentre l'ETH di Zurigo è più internazionale. Forse però l'ETH gode di più prestigio a livello mondiale.