Triennale in Matematica Unical
Salve a tutti, volevo avere qualche feedback sul corso di laurea triennale in matematica tenuto presso l'Università della Calabria. Su questo forum ho letto pareri non molto rassicuranti, in particolare a me interessa avere un'eccellente formazione teorica, che preferisco rispetto alla parte applicativa.
Ho letto che sotto questo punto di vista non è eccezionale, quindi sarebbe meglio andare a Bologna, Pisa o Padova per avere una formazione teorica di livello superiore? Vi lascio il link al piano di studi, grazie in anticipo.
https://www.mat.unical.it/matematica/CorsiTriennale
Ho letto che sotto questo punto di vista non è eccezionale, quindi sarebbe meglio andare a Bologna, Pisa o Padova per avere una formazione teorica di livello superiore? Vi lascio il link al piano di studi, grazie in anticipo.
https://www.mat.unical.it/matematica/CorsiTriennale
Risposte
Il numero di esami non è indicativo, quando io ho studiato ad esempio ho fatto un solo esame di algebra a primo anno e poi direttamente istituzioni di algebra superiore al terzo anno (vecchio ordinamento, quattro anni). Il fatto che hai obbligatorio un esame di storia della matematica invece mi trova assolutamente d'accordo.
"Luca.Lussardi":
Osservazione generale: per quanto riguarda la triennale non ci sono sostanziali differenze a livello di contenuti, le cose che un laureato triennale in matematica deve sapere si fanno dappertutto perchè servono come base. Il discorso magistrale è invece diverso, lì sì scegliere la sede più adatta è importante.
Si questo è anche vero, ma il piano di studi dell'Unical offre un solo corso di Algebra al posto dei 2-3 presenti altrove, ha un esame di storia della matematica OBBLIGATORIO (semplicemente assurdo), parla di funzioni complesse nell'esame di Geometria 3, insomma non il massimo sembrerebbe...
Osservazione generale: per quanto riguarda la triennale non ci sono sostanziali differenze a livello di contenuti, le cose che un laureato triennale in matematica deve sapere si fanno dappertutto perchè servono come base. Il discorso magistrale è invece diverso, lì sì scegliere la sede più adatta è importante.