Triennale in economia..e la matematica?

lightofevidence
Ciao a tutti,

ho appena iniziato il terzo anno di economia e volevo chiedere a tutti un consiglio su come proseguire gli studi. Di strade dopo la laurea ne avrei tantissime, lo so. Il punto è che in questi tre anni ho maturato un senso di insoddisfazione per quello che sto studiando. Alla fine del liceo ero profondamente indeciso tra matematica ed economia e alla fine ho scelto la seconda, anche sulla base dei piani di studio che presentavano (sulla carta) un certo numero di materie "quantitative". Finito il primo anno ero già piuttosto scontento della situazione ma mi sono detto "resto qui e vediamo come va", dato che gli anni successivi sembravano più interessanti. Probabilmente non è stata la cosa giusta, anche perché nel corso dell'anno appena passato sono rimasto ancora meno soddisfatto, se possibile.

Venendo al punto, ora finirò sicuramente questo corso di studi (spero di laurearmi entro l'estate). Da lì però non saprei più cosa fare. Continuare con il corso tradizionale di economia mi sembra una scelta piuttosto arrendevole e poi mi sono ripromesso di non sottopormi più alle torture dei vari diritti, economie aziendali, materie gestionali, ecc.. Esistono anche molti indirizzi più o meno quantitativi - almeno così sono presentati - ma comincio a capire che per affrontare problemi economici con una matematica di un certo livello bisogna aspettare il livello del dottorato: e io sinceramente, dopo aver usato gli ultimi tre anni in questo modo non sono sicuro di poter aspettare ancora per altri due/tre. In realtà ho anche pensato di lasciare perdere questo indirizzo e di ripartire (ahimé da capo) con una triennale più seria, magari in matematica applicata. Il punto è che, nonostante abbia cominciato la scuola un anno prima, quando mi sarò laureato avrò comunque già 20 anni e mi scoccerebbe parecchio riprendere tutto da capo (chissà poi con quali risultati).

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ha qualche informazione o consiglio da darmi. Grazie mille a tutti!

Lightofevidence

Risposte
Andrearufus
"lightofevidence":
Scusa, pensavo fosse chiaro ma forse non lo è. Faccio quello che una volta si chiamava "economia e commercio" e ora è diventato la classe di "scienze economiche", anche se nella mia università ha ancora un altro nome ("economia delle imprese e dei mercati").

Ciao!

ah ok :)

lightofevidence
Scusa, pensavo fosse chiaro ma forse non lo è. Faccio quello che una volta si chiamava "economia e commercio" e ora è diventato la classe di "scienze economiche", anche se nella mia università ha ancora un altro nome ("economia delle imprese e dei mercati").

Ciao!

Andrearufus
che cdl fai? "economia e commercio" o "economia aziendale"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.