Trasferimento ateneo, convalida CFU?
Salve, stavo pensando di trasferirmi dall'università di bologna in un'altra università (sono indeciso tra due sedi). Studio fisica e ho finito il primo anno con tutti gli esami, e confrontando i programmi dei corsi ho notato che 5 esami su 6 sono praticamente uguali in tutte e tre: c'è tipo geometria che in una è da 10 CFU e in un'altra da 9, fisica 1 che è da 15 CFU a bologna e nelle altre due da 12...questi esami mi verranno convalidati o dovrò integrare i crediti mancanti (da 9 a 10 etc.)? E i crediti che invece ho in più (15 CFU vs 12) verranno perduti?
Inoltre c'è un esame, "elementi di programmazione" al posto del quale ci sono cose diverse, tipo "introduzione alla fisica sperimentale", che tratta argomenti ben diversi. I crediti sono simili (5 o 6 CFU) e appartengono alla stessa classe FIS/01.
C'è la possibilità che anche questo corso mi venga convalidato o dovrò perdere l'esame fatto?
Grazie in anticipo
Inoltre c'è un esame, "elementi di programmazione" al posto del quale ci sono cose diverse, tipo "introduzione alla fisica sperimentale", che tratta argomenti ben diversi. I crediti sono simili (5 o 6 CFU) e appartengono alla stessa classe FIS/01.
C'è la possibilità che anche questo corso mi venga convalidato o dovrò perdere l'esame fatto?
Grazie in anticipo
Risposte
Se il corso di laurea a cui stai per chiedere ha un manager didattico, quella è la persona più indicata a cui chiedere. Le segreterie conoscono solo la prassi burocratica del passaggio. Se non c'è il manager didattico dovresti scrivere al presidente del corso di laurea o al presidente della commissione che si occupa dei piani di studio (potrebbe avere nomi diversi nelle varie università, nel dubbio scrivi al presidente del corso di laurea che ti dirà a chi scrivere).
scegli tra le Università in cui vuoi passare e poi invia un pò di mail o fai un giro di telefonate alle segreterie associate per chiedere informazioni
.....
.....
Dovresti chiedere alla segreteria didattica del CdL della nuova università a cui vuoi passare. In ogni caso il corso in più (quello diverso) te lo potrebbero convalidare come esame a scelta o in soprannumero. In ogni caso è a discrezione dell'Università.