Tor Vergata // Milano Statale. LM Matematica

FE7
ciao!
Come da titolo vorrei sapere un po' di impressioni su queste due università ( tot vergata vs milano Statale) ( in particolare delle rispettive magistrali in matematica indirizzo generale), punti di forza, punti di debolezza, materie meglio e peggio trattate, situazione generale, ambiente, e riguardo a tot vergata anche la raggiungibilità dell'università da Roma centro e vivibilità della zona circostante.
Grazie!

Risposte
yellow2
(Io non conosco nessuna delle due. Ma come mai indecisione proprio tra questa coppia di università?
EDIT: Ok mi sa che ho capito :lol: . Grande fantasia per i nickname eh? :P )

vict85
La mia ragazza ha fatto la triennale a Tor Vergata e io sinceramente non penso che, per lo meno come triennale, sia la migliore in Italia. I corsi della triennale erano piuttosto difficili e con quantitativi di cose da studiare molto alti. Sinceramente non penso che però siano accompagnati anche da una qualità migliore, risultando più che altro in dispersione. Ho sinceramente trovato ridicolo che il corso di analisi numerica che ha fatto lei non prevedesse nessun lavoro su un pc o l'insegnamento di MATLAB. E il corso di meccanica razionale al posto di fisica 1 ritengo non fosse tarato per uno studente del primo anno (tanto che molti lo facevano al terzo). Certo, sono passati alcuni anni e quindi potrebbero essere cambiate le cose. Io personalmente penso che sia meglio un corso con meno argomenti ma che ti permetta di approfondirli. Non conosco abbastanza le triennali per sapere dove sia il meglio. Torino per certi versi è l'opposto, corsi tutto sommato semplici e l'approfondimento è lasciato agli studenti appassionati (devo dire che ne ho comunque trovati vari). Non saprei dirti però se sia meglio o peggio di Milano e comunque a te interessa la magistrale.

Milano sicuramente ha un sistema dei trasporti MOLTO migliore. Più che altro perché quello di Roma è davvero pessimo. Quello di Milano è avvantaggiato dal buon numero di metropolitane, che a Roma faticano a nascere (forse alla fine dell'anno dovrebbe arrivare la C, non so se Intermat è più aggiornato di me a riguardo). Inoltre devo dire che la metropolitana A di Roma verso Battistini mi produce spesso un senso di nausea (l'unica spiegazione che ne so dare è che l'aria è un po' malsana), ma è certo una cosa personale :oops: . A parte questo strano effetto che mi produce direi che le metropolitane A e B sono gli unici elementi del sistema dei trasporti di Roma che funzionano davvero. Gli autobus funzionano male (anche al centro). Ma io sono abituato a Torino che ha un ottimo trasporto pubblico (specialmente nella zona dove vivo io).

Da questo punto di vista penso dovresti ascoltare Internat sulla zona. In particolare ti sconsiglio vivamente di andare al centro. Per aspettare autobus per arrivare alla metro (o magari due), arrivare ad Anagnina e poi andare a Tor Vergata ti converrebbe quasi vivere fuori Roma. Insomma dovresti calcolare penso tra un ora e mezza alle due ore. Sempre che tu a quell'ora riesca ad entrare dentro la metro e non debba aspettare la corsa dopo.

La zona vicino a Tor Vergata non la trovo particolarmente bella, ma a dire il vero non ho una altissima opinione neanche della qualità di vita al centro. Personalmente penso che Roma, tolte le tante cose belle da vedere, sia una città bruttina e con una qualità della vita non elevatissima. La zona periferica è comunque più sporca e con una qualità delle strade peggiore (la manutenzione è fatta di meno anche se sono strade trafficatissime). Insomma una città più che altro bella da visitare. D'altra parte Milano non ha neanche le tante cose belle da visitare, ma ha dalla sua il migliore trasporto pubblico (a Milano ho sempre e solo fatto gite di un giorno quindi non posso dire di conoscerla benissimo).

Intermat
Ti rispondo solo per quanto riguarda la logistica dato che non faccio matematica ma studio ingegneria a Tor Vergata.

Tor Vergata è situata appena fuori dal raccordo anulare e come immaginerai non è proprio al centro di Roma. Questo vuol dire due cose:
-o vai ad abitare nel quartiere li vicino
-o vai ad abitare in zona tuscolana

Il mio consiglio è: tuscolana tutta la vita! Infatti se vai ad abitare vicino all'università o ti fai degli amici motorizzati oppure la sera non esci. I notturni (e dunque in settimana dopo le 23 e ven e sab dopo 1.30) passano (dal capolinea della linea A) ogni 30 min, quindi capisci non è proprio una bella cosa aspettare in mezzo ad una stazione di autobus vuota il proprio che magari è appena partito! Invece se vivessi in zona tuscolana potresti raggiungere Termini in 15 min di metro e Colosseo con 20-25. Inoltre dalla tuscolana arriveresti all'università in 30 min. Qui arriva il problema, oltre i 30 min del percorso devi considerare le condizioni in cui te lo farai. L'autobus che porta da Anagnina a Tor Vergata è spesso molto pieno (di studenti) e dunque non è proprio il massimo. Fossi in te mi sacrificherei un pochino ogni giorno e andrei a vivere in zona tuscolana. Io sono di Roma e ci abito da sempre ma ho amici che nei primi anni hanno preso casa a Tor Vergata e ora si sono spostati qui. Un'altra opzione è andare ad abitare a Ciampino. Sta relativamente vicino e soprattutto ci passa una linea di autobus privata che ti porta, credo, a tutte le facoltà.

PS: Per quanto riguarda matematica ti posso solo dire che nelle facoltà scientifiche Tor Vergata è al primo posto a livello nazionale. Ovviamente le classifiche contano fino ad un certo punto e spesso variano da istituto ad istituto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.