Test ingresso, dubbio su risultato
Questa mattina ho partecipato al test di ingresso per ingegneria.
Per ognuna delle 4 sezioni alla fine veniva visualizzato il punteggio separatamente.
Su uno dei 4 punteggi ho un dubbio
E' una sezione di 6 domande.
Ora il punteggio veniva assegnato così: giusta +1, sbagliata -0,25, non data: zero.
Io ho risposto a tutte le 6 domande, ma il punteggio assegnato è 4.
Anche che ne avessi sbagliate 2, il punteggio dovrebbe essere 3,5.
Sono sicurissimo di averle fatte tutte le domande.
Non capisco davvero, come è possibile ?
Per ognuna delle 4 sezioni alla fine veniva visualizzato il punteggio separatamente.
Su uno dei 4 punteggi ho un dubbio
E' una sezione di 6 domande.
Ora il punteggio veniva assegnato così: giusta +1, sbagliata -0,25, non data: zero.
Io ho risposto a tutte le 6 domande, ma il punteggio assegnato è 4.
Anche che ne avessi sbagliate 2, il punteggio dovrebbe essere 3,5.
Sono sicurissimo di averle fatte tutte le domande.
Non capisco davvero, come è possibile ?
Risposte
Sicuro che ogni sezione non avesse un diverso "peso"? Ad esempio nel TOL le domande di matematica valgono 2.6, quelle di lingua inglese 1/3, quelle di comprensione verbale 3, quelle di fisica 2... per questo chiedevo quale test.
Politecnico Torino ingegneria
Test di che scuola?
"dreamager":
Penso che non sia da escludere che delle risposte che hai dato siano state interpretate come non date/non valide per un errore di compilazione; non so come si sia svolto il test, magari nel selezionare la risposta avresti dovuto annerire tutta una casella e la macchina non ha rilevato la cosa, magari segnando la crocetta sei uscito dai margini e sei andato su un'altra casella generando il dubbio nella macchina che corregge gli esercizi, che ha di conseguenza invalidato la tua risposta. Magari potresti anche aver seguito le "regole", ma aver avuto delle risposte invalidate per un errore di interpretazione della macchina, o di conteggio dei risultati: nulla è impossibile.
Comunque il test è andato bene, complimenti e continua così dai. Ciao!
Aspetta, il test era completamente fatto su computer.
Sul monitor c'erano le domande, le cinque risposte con a fianco il pallino da cliccare (solo uno su 5), e c'era anche il cronometro col tempo rimanente.
Se si cambiava idea dopo aver cliccato il pallino, si clicca sulla risposta nuova e il pallino si sposta.
Niente di esoterico, un normale quiz a computer.
Se chiudo gli occhi mi rivedo ancora davanti la schermata con i quiz.
D'altra parte io ci lavoro con i computer, sono sviluppatore software, per cui insomma, qualcosa ne capisco.....

Io escludo al 99,9% di aver pasticciato con il pallino. D'altra parta i computer non sbagliano le somme.
Mi ricordo anche che mi rimaneva 1 minuto e mezzo e sono tornato a ricontrollare tutto specialmente di averle risposte tutte.
Anche perchè conviene sempre dare una risposta. Anche tirando a caso ne prendi una su 5, per cui totalizzi in media 1 -0.25 -0.25 -0.25 -0.25 = 0
Se non rispondi totalizzi 0, per cui tanto vale, se sei indeciso, tirare a caso.
Boh !!!!
Penso che non sia da escludere che delle risposte che hai dato siano state interpretate come non date/non valide per un errore di compilazione; non so come si sia svolto il test, magari nel selezionare la risposta avresti dovuto annerire tutta una casella e la macchina non ha rilevato la cosa, magari segnando la crocetta sei uscito dai margini e sei andato su un'altra casella generando il dubbio nella macchina che corregge gli esercizi, che ha di conseguenza invalidato la tua risposta. Magari potresti anche aver seguito le "regole", ma aver avuto delle risposte invalidate per un errore di interpretazione della macchina, o di conteggio dei risultati: nulla è impossibile.
Comunque il test è andato bene, complimenti e continua così dai
. Ciao!
Comunque il test è andato bene, complimenti e continua così dai

"@melia":
Come giustamente fai osservare, non è possibile raggiungere il punteggio 4 dando tutte le risposte.
Ma infatti...
C'erano 4 sezioni: Matematica, Comprensione Verbale, Logica, e Fisica.
Matematica e Fisica le ho fatte tutte bene

Logica ce n'erano 6, ne devo aver sbagliate 2 e infatti come risultato c'era proprio 3,5/6.
Comprensione Verbale c'era come risultato 4/6 ???
Volevo chiedere spiegazioni, ma poi siccome il test è andato bene ho lasciato perdere. Ero anche un po' fuso col cervello, sul momento non ci avevo neanche fatto caso.
Alla fine sono tornato a riguardare le risposte e un paio le ho cambiate (ma l'ho fatto anche con fisica), forse ho pasticciato col mouse, ma mi sembra molto improbabile.
Temo che rimarrà un mistero.
Come giustamente fai osservare, non è possibile raggiungere il punteggio 4 dando tutte le risposte.