Test ingegneria gestionale, dificilissimo?
Ciao a tutti,
sono Isa, una ragazza ungherese e sto per immatricolarmi al corso di laurea di ingegneria gestionale. Magari é un'idea pazza, ho preso la decisione poco fa. Il problema é che ho tanta paura dal test d'ammissione, e non so se siano abbastanza le mie conoscenze di matematica per affrontarlo. Non conosco bene il sistema dell'istruizione della matematica in Italia, peró io ho fatto un liceo che da voi corrisponde a quello classico o qualcosa simile, cioé non scientifico. Al liceo non mi interessava mai studiare matematica (nonostante ci trovavo sempre delle bellezze) e all'esame di maturitá ho ottenuto un risultato buono. L'altro problema é che in italiano ho poche materie per prepararmi. La maturitá di matematica l'ho fatta in italiano peró non ho dei libri italiani.
Comunque vorrei chiedere che secondo voi é impossibile superare il test essendo ungherese e non un genio in matematica, e se sapete consigliarmi qualche libro o sito internet che possono essere utili a prepararmi? (ho giá guardato tutti gli esercizi sul sito del test)
Ho scelto questo corso perché mi interessa tanto, penso di essere capace a studiarlo con entusiasmo e voglio fare qualcosa utile. Quando volevo qualcosa e ci dedicavo tempo e energia sempre riuscivo a raggiungere il mio scopo. E ora voglio questo. Puó essere che é tardi, ditemelo pure! :/ Vi ringrazio anticipamente qualsiasi consiglio.
sono Isa, una ragazza ungherese e sto per immatricolarmi al corso di laurea di ingegneria gestionale. Magari é un'idea pazza, ho preso la decisione poco fa. Il problema é che ho tanta paura dal test d'ammissione, e non so se siano abbastanza le mie conoscenze di matematica per affrontarlo. Non conosco bene il sistema dell'istruizione della matematica in Italia, peró io ho fatto un liceo che da voi corrisponde a quello classico o qualcosa simile, cioé non scientifico. Al liceo non mi interessava mai studiare matematica (nonostante ci trovavo sempre delle bellezze) e all'esame di maturitá ho ottenuto un risultato buono. L'altro problema é che in italiano ho poche materie per prepararmi. La maturitá di matematica l'ho fatta in italiano peró non ho dei libri italiani.
Comunque vorrei chiedere che secondo voi é impossibile superare il test essendo ungherese e non un genio in matematica, e se sapete consigliarmi qualche libro o sito internet che possono essere utili a prepararmi? (ho giá guardato tutti gli esercizi sul sito del test)
Ho scelto questo corso perché mi interessa tanto, penso di essere capace a studiarlo con entusiasmo e voglio fare qualcosa utile. Quando volevo qualcosa e ci dedicavo tempo e energia sempre riuscivo a raggiungere il mio scopo. E ora voglio questo. Puó essere che é tardi, ditemelo pure! :/ Vi ringrazio anticipamente qualsiasi consiglio.
Risposte
Grazie mille per le risposte!

Da studente al primo anno di Ingegneria Informatica dell'Università di Pisa, posso dirti di non preoccuparti eccessivamente per il test: alla fine è predisposto dalla Scuola proprio per valutare le tue conoscenze di base della matematica (le altre sezioni sono praticamente autovalutative e ininfluenti sull'attribuzione o meno di Obblighi Formativi Aggiuntivi); inoltre, la Scuola organizza, nel mese di Settembre (dopo il test fissato all'inizio del mese) dei corsi facoltativi per gli studenti che sono gravati da OFA, per poter recuperare rapidamente le lacune e ritentare il test alla successiva occasione. Per quanto riguarda la barriera linguistica, penso che questo rappresenterà l'ultimo dei tuoi problemi, perché l'80% di quello che sentirai a Gestionale saranno numeri e tecnicismi ignoti alla maggior parte degli italiani madrelingua (
). Informati con cura sul sito della Scuola di Ingegneria (www.ing.unipi.it) perché da quest'anno hanno sostituito il vecchio test cartaceo con quello nuovo del CISIA, che dovrebbe consentirti di sostenere la prova anche in una sede diversa da quella dove vorrai immatricolarti. Detto questo, in bocca al lupo per il tuo futuro

Quando lo affrontati io 6 anni fa, era molto semplice. Pensò sia molto simile. Se alle superiori andavi bene non dovresti avere problemi a passarlo. Non saprei consigliati dove studiare, forse la cosa migliore sarebbe approfondire l'italiano.
"isabella.lai":
... sí dato che il corso é a libero accesso é un test di verifica peró per non essere gravati dai cosidetti obblighi formativi aggiuntivi si deve ottenere un certo punteggio. ...
Sì, vero, ma ... c'è una bella differenza ...

Comunque ho dato un'occhiata ai test di autovalutazione (Mate x Ing) dell'UNIBG e non credo che siano un problema per te ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
mi pare che quello sia un test di ammissione ma di verifica
sí dato che il corso é a libero accesso é un test di verifica peró per non essere gravati dai cosidetti obblighi formativi aggiuntivi si deve ottenere un certo punteggio.
"seven":
Ciao e benvenuta nel forum.
Dove intendi immatricolarti di preciso? complimenti per l'italiano, scrivi meglio te che
alcuni utenti di questo forum (non mi riferisco a nessuno in particolare).
Non è affatto tardi, mi sembra che tu sia motivata e pronta all'impegno necessario
per prepararti adeguatamente. Detto questo, io non saprei aiutarti perchè non ho idea di come sia fatto il test.
In genere sono test a crocette che in genere un buon studente italiano riesce a passare,
Sapresti dirci come è strutturato? che tipi di quesiti comprende e quali materie coinvolge?
Se ci dici l'ateneo a cui vuoi iscriverti qualcuno di sarà più utile di me.
Ps: Scusami ma sono molto curiosoEsistono scuole italiane in ungheria? come hai imparato l'italiano?
Che argomenti sei arrivata atrattare in matematica? In fsica?
Intendo ad immatricolarmi all'Universitá di Pisa.
Allora il test é strutturato in modo che ci sono 20 quesiti si matematica, 10 di logica, 5 di comprensione verbale e 5 di scienze. É a risposta multipla (5 alternative). E per entrate alla scuola d'ingegneria di Pisa si intende superato il test se uno ottiene almeno 8 punti nella sezione di matematica. (non so come funziona in altri atenei)
http://matricolandosi.unipi.it/test-di- ... ngegneria/
In matematica nel liceo ho studiato tutto che mi sembra a servire eccetto l'analisi. Cioé in geometria, funzioni (logaritmi, esponenziali), trigonometria, statistica, equazioni di primo e di secondo grado mi serve solo un ripasso.
In fisica proprio le basi e basta. e mi manca anche la terminologia italiana.
Ciao e benvenuta nel forum.
Dove intendi immatricolarti di preciso? complimenti per l'italiano, scrivi meglio te che
Non è affatto tardi, mi sembra che tu sia motivata e pronta all'impegno necessario
per prepararti adeguatamente. Detto questo, io non saprei aiutarti perchè non ho idea di come sia fatto il test.
In genere sono test a crocette che in genere un buon studente italiano riesce a passare,
Sapresti dirci come è strutturato? che tipi di quesiti comprende e quali materie coinvolge?
Ps: Scusami ma sono molto curioso
Esistono scuole italiane in ungheria? come hai imparato l'italiano?
Ps: Scusami ma sono molto curioso

Non che io sappia granché però non mi pare che quello sia un test di ammissione ma di verifica (un po' meno vincolante).
Come esempio guarda questa pagina http://elearning8.unibg.it/moodle25/mod ... pterid=123
Per inciso all'UNIBG c'è Ingegneria Gestionale.
Cordialmente, Alex
Come esempio guarda questa pagina http://elearning8.unibg.it/moodle25/mod ... pterid=123
Per inciso all'UNIBG c'è Ingegneria Gestionale.
Cordialmente, Alex