Test d'ingresso matematica
Salve ragazzi attualmente frequento la 4 liceo scientifico e dopo il diploma mi iscriverò a matematica (che bello
!). Mi sono informato per fare test d'ingresso il prima possibile (anche se ho visto che sono obbligatori ma non selettivi) ma ho trovato che le prime date disponibili sono a settembre dell'anno stesso di inizio dei corsi. Io credevo che si potessero fare tipo già in quarta: mi sbaglio io oppure c'è veramente la possibilità di svolgerli a breve?

Risposte

"axpgn":
Il TARM? Che è il TARM?![]()
![]()
https://it.wikipedia.org/wiki/Tre_Allegri_Ragazzi_Morti

"LoreT314":
[...] Sul sito dell'università di Torino dice questo. Cosa significa che i test di biologia posso fare 0 o 10 ed è uguale? Oppure se prendo un punteggio basso ci saranno delle conseguenze?
Credo che per Matematica sia rilevante, appunto, solo la parte di Matematica.
Il TARM? Che è il TARM?

Il TARM è formato da sei test:
test di Biologia - 10 domande (20 minuti)
test di Chimica - 10 domande (20 minuti)
test di Comprensione del testo - 1 testo con 5 domande (15 minuti)
test di Fisica - 10 domande (20 minuti)
test di Matematica di base - 20 domande (60 minuti)
test di Scienza della Terra - 10 domande (20 minuti)
per i Corsi di Laurea in Matematica e in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione il TARM si intende superato se sono superate tutte le soglie qui riportate:
test di Biologia: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Chimica: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Comprensione del testo almeno 1 risposta esatta su 5 domande
test di Fisica: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Matematica di base: almeno 10 risposte esatte su 20 domande
test di Scienza della Terra: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
Sul sito dell'università di Torino dice questo. Cosa significa che i test di biologia posso fare 0 o 10 ed è uguale? Oppure se prendo un punteggio basso ci saranno delle conseguenze?
test di Biologia - 10 domande (20 minuti)
test di Chimica - 10 domande (20 minuti)
test di Comprensione del testo - 1 testo con 5 domande (15 minuti)
test di Fisica - 10 domande (20 minuti)
test di Matematica di base - 20 domande (60 minuti)
test di Scienza della Terra - 10 domande (20 minuti)
per i Corsi di Laurea in Matematica e in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione il TARM si intende superato se sono superate tutte le soglie qui riportate:
test di Biologia: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Chimica: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Comprensione del testo almeno 1 risposta esatta su 5 domande
test di Fisica: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Matematica di base: almeno 10 risposte esatte su 20 domande
test di Scienza della Terra: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
Sul sito dell'università di Torino dice questo. Cosa significa che i test di biologia posso fare 0 o 10 ed è uguale? Oppure se prendo un punteggio basso ci saranno delle conseguenze?
"Delirium":
[quote="LoreT314"]Salve ragazzi attualmente frequento la 4 liceo scientifico e dopo il diploma mi iscriverò a matematica (che bello!). Mi sono informato per fare test d'ingresso il prima possibile (anche se ho visto che sono obbligatori ma non selettivi) ma ho trovato che le prime date disponibili sono a settembre dell'anno stesso di inizio dei corsi. Io credevo che si potessero fare tipo già in quarta: mi sbaglio io oppure c'è veramente la possibilità di svolgerli a breve?
Questa cosa non ha senso. Spesso i "test d'ingresso" a Matematica, in caso di fallimento, implicano degli obblighi formativi (i.e. l'obbligo di seguire dei pre-corsi oppure di passare Analisi I entro il primo anno, pena l'impossibilità di iscriversi al secondo); considerando che potrebbero contenere quesiti di Analisi 0, e che l'Analisi 0 in genere si vede al quinto anno, non c'è alcuna ragione (tranne il masochismo) per volerli sostenere al quarto anno di liceo.[/quote]
Ah ok non ero a conoscenza di questa cosa. Si allora non ha senso hai ragione

"LoreT314":
Salve ragazzi attualmente frequento la 4 liceo scientifico e dopo il diploma mi iscriverò a matematica (che bello!). Mi sono informato per fare test d'ingresso il prima possibile (anche se ho visto che sono obbligatori ma non selettivi) ma ho trovato che le prime date disponibili sono a settembre dell'anno stesso di inizio dei corsi. Io credevo che si potessero fare tipo già in quarta: mi sbaglio io oppure c'è veramente la possibilità di svolgerli a breve?
Questa cosa non ha senso. Spesso i "test d'ingresso" a Matematica, in caso di fallimento, implicano degli obblighi formativi (i.e. l'obbligo di seguire dei pre-corsi oppure di passare Analisi I entro il primo anno, pena l'impossibilità di iscriversi al secondo); considerando che potrebbero contenere quesiti di Analisi 0, e che l'Analisi 0 in genere si vede al quinto anno, non c'è alcuna ragione (tranne il masochismo) per volerli sostenere al quarto anno di liceo.
In ingegneria di solito lo fanno anticipare anche al quarto e fanno piú date dato che ci sono molti iscritti, ma per matematica penso che una sola sessione a settembre possa bastare...è inutile secondo me farla al quarto anno, se hai studiato bene durante il liceo lo passi a occhi chiusi senza neanche ripassare.