Test ammissione scuole d'eccellenza

macellaio1
Qualcuno sa che libri potrei studiare per prepararmi a test tipo quelli di selezione per le scuole d'eccellenza (Normale di Pisa, Galileiana di Padova)? :)

Risposte
Steven11
Per la Fisica, fai subito gli esercizi: la teoria dovresti averla già col programma del liceo.
Se vuoi idee da dove prendere gli esercizi, ovviamente i test passati della varie scuole d'eccellenza, le OliFis, o una bella scelta è anche l'Halliday-Resnick.

Per Matematica, inizia a farti le olimpiadi passate a livello provinciale e poi semmai nazionale. Questo dipende da come è la tua preparazione attuale.

Mi hanno già consigliato di utilizzare libri del primo anno di matematica utilizzati in corsi tipo algebra, analisi e geometria 1 ma vorrei avere più opinioni da confrontare.

Sinceramente, non mi sembra il caso.
L'unica cosa utile che potresti trovare in un testo di 1 anno è qualcosa relativa all'aritmetica di base e aritmetica modulare: spesso è molto molto utile per risolvere esercizi.

macellaio1
Ho visto il testo che consigli ma io cercherei dei libri con una parte teorica associata a una parte di esercizi, non solo le risoluzioni commentate di test specifici.
Mi hanno già consigliato di utilizzare libri del primo anno di matematica utilizzati in corsi tipo algebra, analisi e geometria 1 ma vorrei avere più opinioni da confrontare.

j18eos
Per la Scuola Superiore Normale di Pisa leggi in fondo a questo sticky!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.