Tempo/qualità?

psicofago
salve a tutti!
sono uno studente in procinto di iniziare il secondo anno di matematica per le applicazioni (triennale) presso l'università degli studi di milano.
dopo un anno di studio ho realizzato che l'oggettiva sovrabbondanza di esami di milano, se da un lato permette certamente di approfondire bene ogni materia e creare un curriculum solido e completo, dall'altro mi richiederebbe (personalmente) un sostanzioso fuoricorso che preferirei evitare (considerando che pianifico anche un master e gradirei essere operativo non oltre i 25 anni).
prendendo informazioni ho scoperto che alla sapienza a roma i crediti per esame sono superiori, con il risultato che vi sono meno esami e, anche essendo questi un po' più corposi, si riuscirebbe teoricamente a finire prima, senza fare >1 anno di ritardo...
questo però ovviamente indebolisce se non la preparazione di base necessaria certamente la preparazione curriculare specializzante.

la domanda che vi rivolgo, per conoscenza, è questa:

considerando che vorrei occuparmi di modellistica finanziaria e supporto alle decisioni (finanza matematica, economia matematica, processi stocastici, modellistica, teoria dei giochi...) al mercato serve di più un matematico giovane con una preparazione buona ma non eccessivamente approfondita oppure un matematico più vecchio con una preparazione più completa? (considerando che nel mio caso non posso fondere entrambi gli aspetti positivi. Anche edgar lee master diceva "Genio è saggezza e gioventù").

so che la domanda potrà sembrare strana, ma è proprio questo per me il cardine della mia scelta su un eventuale trasferimento.
grazie a tutti.

Risposte
The borg
"psicofago":
salve a tutti!
so che la domanda potrà sembrare strana, ma è proprio questo per me il cardine della mia scelta su un eventuale trasferimento.
grazie a tutti.

L'hai dettp tu stesso è il cardine, quindi devi decidere te!

Sk_Anonymous
Purtroppo alla tua domanda non esiste una risposta corretta: devi decidere tu, in base alle tue attitudini e aspirazioni.

In ogni caso, buona fortuna :D

wedge
io onestamente non saprei proprio che consigliarti. la tua è una decisione non facile come sai.
tieni conto che spostandoti magari dovresti subire un periodo di riadattamento. non so.

in ogni caso in bocca al lupo!

psicofago
non ho suscitato proprio nessun entusiasmo?

neanche poco poco poco? :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.