Supporto

f.perlino
Ciao a tutti.
Seguo da molto questo forum, fonte inesauribile di consigli, ma solo recentemente ho valutato di iscrivermi. Avrei bisogno di qualche suggerimento da parte vostra, premettendo la mia esperienza.
Mi sono diplomato con il massimo dei voti lo scorso anno (maturità classica).
La mia idea iniziale, riguardo al corso di laurea da intraprendere, era prossima alle scienze informatiche.
Tuttavia, un mio parente, laureato magistrale in fisica, ora dottorando, una volta compresi i miei reali interessi, mi ha consigliato di optare per una preparazione teorica più approfondita rispetto a quella garantita da informatica - che, nell'ateneo dove ha studiato, mi diceva, gli dava l'impressione di essere un corso di laurea più 'tecnico' e 'applicativo', meno teorico) - spingendomi a valutare i corsi di laurea in fisica e matematica.
Dopo essere ormai prossimo all'iscrizione a matematica, mi sono fatto letteralmente abbindolare da un famigerato bando di premio di merito presso una 'rinomata' università italiana, corso di laurea in filosofia. Si parlava di un serio connubio con le scienze, ed ero rimasto persuaso da questa cosa, avendo da sempre puntato molto sulla mia preparazione filosofica (intendo la 'filosofia' come un modo di porsi nei confronti della realtà). Ho partecipato al premio di merito e sono riuscito a vincerlo, ma una volta dentro la delusione per come il tutto era gestito è stata per me molto grande. Senza dilungarmi troppo, mi sono reso conto che la cosa non faceva per me, e ho mollato.