Summer school perugia
sto cercando una summer school epr questa estate
come giudicate questa?
http://www.matapp.unimib.it/smi/index.html
avete altri consigli da darmi per quanto riguarda le summer school?
come giudicate questa?
Risposte
Io sono stato a Perugia, 2 anni fa, cioè l'estate successiva al primo anno della magistrale. Secondo me era il momento giusto per andarci. Ho seguito un corso di Analisi Funzionale (c'era anche nella mia università, ma quello fatto a Perugia era notevolmente più interessante, e poi tornato a Bari - qui si poteva fare - me lo sono fatto "convalidare" - previa un colloquio integrativo) e un corso di Equazioni differenziali della Fisica Matematica (questo, non troppo intessante, sapevo già molte cose). Ho trovato nel complesso la scuola molto interessante: oltre a vedere teoria da un punto di vista nuovo (e che io sappia è spesso così, per esempio l'anno successivo - l'anno scorso - il corso di Analisi Funzionale era completamente nuovo rispetto a come l'avevo visto io - c'è stato un mio amico - e aveva un approccio geometrico), e quindi comunque interessante, anche se ne sai qualcosa già, è molto sottolineata l'importanza degli esercizi, cosa che in italia, e in particolare nella mia università, è del tutto negletta.
In più è molto divertente: ti confronti con gente da tutta italia e non, parli di matematica (quasi) dalla mattina alla sera..
(ma immagino sia così ad ogni scuola estiva..)
L'anno mio c'erano dei dottorandi in economia: hanno avuto forti difficoltà a seguire il corso di analisi funzionale. Il primo giorno il prof disse "usiamo il lemma di Urysohn" e loro non sapevano cosa fosse.
Per quanto riguarda altre scuole, posso parlarti di Cortona: è in un certo senso il secondo livello di Perugia: dura meno, e il livello è decisamente più alto. Ma è un po' più difficile entrare.
Biagio
In più è molto divertente: ti confronti con gente da tutta italia e non, parli di matematica (quasi) dalla mattina alla sera..
(ma immagino sia così ad ogni scuola estiva..)
L'anno mio c'erano dei dottorandi in economia: hanno avuto forti difficoltà a seguire il corso di analisi funzionale. Il primo giorno il prof disse "usiamo il lemma di Urysohn" e loro non sapevano cosa fosse.
Per quanto riguarda altre scuole, posso parlarti di Cortona: è in un certo senso il secondo livello di Perugia: dura meno, e il livello è decisamente più alto. Ma è un po' più difficile entrare.
Biagio
ok trovato tutto
Comunque continuo a chiedere informazioni su summer school, meglio se di argomento "matematico", abbordabili da un ingegnere
Comunque continuo a chiedere informazioni su summer school, meglio se di argomento "matematico", abbordabili da un ingegnere
parlato di cosa? Di summer school in generale o di questa in particolare?
Penso che se ne fosso già parlato. Puoi provare a cercare nel forum. Comunque nel caso immagino che ci sia un responsabile della scuola. Puoi provare a scrivergli e chiedere informazioni.
purtroppo non in tutte ci sono scritti con chiarezza gli argomenti, e dove sono scritti comunque ciò non mi dice molto sul grado di difficoltà (visto che molte sono cose che non ho fatto)
però ad esempi i requisiti necessari indicati per il corso di probabilità ce li ho...
In alternativa conoscete altre summer school?
però ad esempi i requisiti necessari indicati per il corso di probabilità ce li ho...
In alternativa conoscete altre summer school?
Standard si, ma non base. Prova a guardare i contenuti dei corsi. Poi dipende anche un po' dal corso. Lo possono fare anche ingegneri e fisici ma è evidente che il livello è abbastanza alto.
dici?
Io avevo pensato fosse rivolto ad un pubblico un po' più ampio, visto che sulla descrizione si legge
"'obiettivo della Scuola è quello di fornire ai giovani ricercatori una formazione di base in Matematica e nelle sue applicazioni nei vari settori quali Fisica, Informatica, Economia e Finanza, Ingegneria."
ed inoltre questa mia convinzione si era rafforzata, dopo aver visto che i corsi a disposizione erano molto standard... E come tali li avevo supposti già presenti e noti ad un matematico triennale.
Io sono ingegnere informatico triennale...
Io avevo pensato fosse rivolto ad un pubblico un po' più ampio, visto che sulla descrizione si legge
"'obiettivo della Scuola è quello di fornire ai giovani ricercatori una formazione di base in Matematica e nelle sue applicazioni nei vari settori quali Fisica, Informatica, Economia e Finanza, Ingegneria."
ed inoltre questa mia convinzione si era rafforzata, dopo aver visto che i corsi a disposizione erano molto standard... E come tali li avevo supposti già presenti e noti ad un matematico triennale.
Io sono ingegnere informatico triennale...
"dzcosimo":
sto cercando una summer school epr questa estate
come giudicate questa?
Beh, penso sia tra i migliori. Io personalmente trovo che abbia corsi un po' troppo "standard" per i miei gusti. È pensato per studenti della magistrale in matematica.