STUDIO GENERALE MATEMATICA PRE - UNIVERSITA' (INGEGNERIA)
Ciao a tutti !
Vado subito al sopo ! Sto ripassando (studiando) matematica dal programma di primo superiore, utilizzando i vostri libri : https://www.matematicamente.it/manuale_matematica/
Per algebra si arriva fino alle equazioni irrazionali. (per geometria non so' perchè devo ancora iniziare).
Una volta finiti questi libri(che si riferiscono ai primi 2 anni di superiori, giusto ?) quali libri mi consigliate per continuare il mio percorso ??
Soprattutto, quali argomenti mancano per geometria e soprattutto per algebra ?
Arrivato alle equazioni irrazionali, mancherebbero :
Equazioni/disequazioni logaritmiche ed esponenziali (quindi tutta la parte sui logaritmi)
Sistemi di equazioni
Trigonometria
Tutta la parte sulle funzioni.
Scordo altro ?
Ho 4 mesi di tempo...spero di farcela ! calcolando che ho divorato il primo libro in 2 settimane, ma ho delle grosse lacune (sono 3 anni che non tocco libro perchè ho lavorato e soprattutto provengo da ragioneria, che non ha una grande fama come preparazione matematica).
Dovrei fare il test ad ingegneria dei sistemi informatici alla sapienza, non è a numero chiuso ma vorrei ottenere un punteggio dignitoso, soprattutto mi serve per prepararmi alla matematica che studierò poi nei corsi (il primo semestre ci sono solo 2 esami, analisi 1 e geometria).
Sapete consigliarmi un buon libro per continuare ? grazie a tutti !
Vado subito al sopo ! Sto ripassando (studiando) matematica dal programma di primo superiore, utilizzando i vostri libri : https://www.matematicamente.it/manuale_matematica/
Per algebra si arriva fino alle equazioni irrazionali. (per geometria non so' perchè devo ancora iniziare).
Una volta finiti questi libri(che si riferiscono ai primi 2 anni di superiori, giusto ?) quali libri mi consigliate per continuare il mio percorso ??
Soprattutto, quali argomenti mancano per geometria e soprattutto per algebra ?
Arrivato alle equazioni irrazionali, mancherebbero :
Equazioni/disequazioni logaritmiche ed esponenziali (quindi tutta la parte sui logaritmi)
Sistemi di equazioni
Trigonometria
Tutta la parte sulle funzioni.
Scordo altro ?
Ho 4 mesi di tempo...spero di farcela ! calcolando che ho divorato il primo libro in 2 settimane, ma ho delle grosse lacune (sono 3 anni che non tocco libro perchè ho lavorato e soprattutto provengo da ragioneria, che non ha una grande fama come preparazione matematica).
Dovrei fare il test ad ingegneria dei sistemi informatici alla sapienza, non è a numero chiuso ma vorrei ottenere un punteggio dignitoso, soprattutto mi serve per prepararmi alla matematica che studierò poi nei corsi (il primo semestre ci sono solo 2 esami, analisi 1 e geometria).
Sapete consigliarmi un buon libro per continuare ? grazie a tutti !
Risposte
@iv4n, ti invito a riscriviere il titolo del tuo messaggio tutto in minuscolo, in quanto il maiuscolo è vietato da regolamento.
Come testo nojn ricordo nulla, ma se fai un giro sul forum troverai altri tantissime richieste come la tua, e in altri thread sono stati citati tantissimi libri.
Sempre la solita domanda.
Prova a cercare i testi di Zwirner-Scaglianti della Cedam.
"giuliofis":
Questo. Eccoti l'indice e la prefazione.
ciao, mi hai consigliato questo libro anche un'altra volta e ti ringrazio.
Lo sto comprando (l'ho anche trovato ad ottimo prezzo), ma purtroppo questo è un libro tarato per il ripasso generale pre-test, affronta gli argomenti con la dovuta sufficenza, non li approfondisce.
Lo compro e lo userò per ripassare il tutto 10 giorni prima del test, ma a me servirebbe un'opera completa per studiare tutti i giorni (3 o 4 ore al giorno, come sto già facendo) fino a settembre, quindi vorrei proprio un testo adottato nel triennio del liceo scientifico, che tocchi gli argomenti in modo approfondito (visto che non ho bisogno di un semplice ripasso ma il 90% degli argomenti per me sono nuovi).