Studiare fisica all'uni è fattibile?
Premetto che sto uscendo da un liceo scientifico con valutazione sull'80/85, e vorrei studiare all'università una materia che ha a che fare con l'astronomia, mia grande passione. Purtroppo ho visto che scienze naturali non è adatta a quello che cerco. Fisica è fattibile mettendoci impegno e forza di volontà? Considerando che sono sul 7 di mate e 8.5 di fisica, potrebbero bastare come basi iniziali o è una facoltà solo per chi parte da 9 e 10? Vorrei studiare a Catania comunque. Grazie in anticipo dei consigli!
Risposte
Haldosax grazie mille per il messaggio! Laurearmi in astrofisica sarebbe forse la mia più grande aspirazione! Complimenti per il percorso di studi comunque

Ciao Vincenzo26 io mi sono diplomato in un istituto tecnico con la media del 75, una media in matematica del 6,5 e fisica fatta solo nei primi due anni con una media del 6 scarso e adesso mi sto per laureare in astrofisica. Questo per dirti che se ti piace la materia puoi farcela sicuramente se ci metti impegno e forza di volontà. Stai già partendo con il piede giusto

Grazie Luca, purtroppo credo sia più paura che altro, visto che l'uni è una cosa nuova a cui ci si deve abituare. Spero di mettere su un nuovo metodo di studio ancora più profondo e continuare a ricercare! Volere è potere!
Il tuo rendimento scolastico e' pressoche' irrilevante, ho visto gente col 10 in matematica allo scientifico ritirarsi da matematica o da fisica, cosi' come ho visto gente col 7 avere poi successo. Se uno ha la testa, quello basta.