Studi Avanzati Pisa-SISSA

problemsolving
Salve, sono un laureando in matematica triennale. Vorrei testarmi sui test per la scuola normale superiore di Pisa e la Sissa di Trieste. Ho scaricato dai relativi siti i Syllabus. Per motivi familiari sarei interessato di più alla Sissa; pertanto vi posto il link: http://www.sissa.it/fa/lauree/esame.html .
Scrivo questo Post per sapere se qualcuno di voi ha tentato il test, lo ha superato o meno e per avere dei riferimenti bibliografici per prepararmi al meglio. In attesa di risposta...grazie mille.

Risposte
problemsolving
Grazie per le risposte.

j18eos
Dato che sono un borsista S.I.S.S.A., prima che cerchi di risponderti: non scrivere test, quelli che vuoi provare sono dei veri e propri esami.

In entrambi i casi vi è un syllabus da saper usare oltre che conoscere; gli esercizi proposti da entrambe le scuole, anche per il dottorato, sono più che sufficienti come pratica, puoi aggiungerci i test dell'I.N.D.A.M. o di qualche altro ente d'eccellenza; come teoria (inerente il syllabus) basta un buon libro.

vict85
Comincia a ripassare la teoria, poi prova a fare gli esami vecchi (anche di Pisa ma ha un syllabus più ampio). Per il resto come gruppista non sono la migliore guida per l'analisi e la fisica matematica. Per quanto riguarda teoria di algebra e geometria direi Herstein e Munkres ma non so bene come sono messi ad esercizi.
Di libri di problemi di matematica ci sono moltissimi libri (la springer possiede una intera collana "Problems Books in Mathematics"). Ma ne trovi anche molti da altre case editrici. Sui gruppi il libri di problemi per eccellenza, tra l'altro decisamente economico, è questo ma probabilmente è più di quanto ti serve.
Qualcosa di topologia la puoi trovare qui
Esistono poi libri sul problem solving che sono di una certa utilità e libri più omnicomprensivi come, i non proprio economici, questo e questo
Infine, soprattutto di topologia, potrebbe essere utile sfogliarti qualche libro di esempi e controesempi.

problemsolving
Potresti consigliarmi i libri da prendere...., magari più tardi ti posto quelli da cui ho studiato io.

vict85
La Sissa è più fattibile come esame e più applicato (il syllabus se non sbaglio è più limitato). Se ti interessa la Sissa e sei bravo a mio avviso provarle entrambe è abbastanza inutile.

Comunque fatti tutti gli esercizi dei libri e vedi qualche esercizio di dottorato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.