Statistica o Fisica (o ingegneria)?

yoopo
Ciao a tutti, ho appena finito la quinta liceo scientifico tecnologico ed è arrivato il momento (che pensavo fosse lontanto) di scegliere a quale facoltà iscrivermi. Da parecchi anni nutro una fortissima passione per la matematica e la fisica, infatti durante le superiori sono state le mie due materie preferite. Dico preferite e non intendo "meno peggio", infatti (prendetemi pure per pazzo) non vedevo l'ora di farle, perchè mi piaceva perdere molto tempo e scervellarmi per capire veramente i problemi e la loro soluzione. Fuori dalla scuola ho letto molti libri divulgativi sia di matematica che di fisica ed ultimamente mi sono avvicinato molto alla crittografia e tutto il fantastico mondo che c'è dietro (numeri primi, complessità computazionale ecc.) che è stato appunto argomento della mia tesina. Arrivato al momento di scegliere mi trovo davanti a una domanda, da qui non riesco a fuggire: fisica, statistica o ingegneria dell'informazione? Ero praticamente deciso a far fisica ma tutti mi scoraggiano dal farlo per le solite storie (come il lavoro ecc.) e quindi sono stato forse portato a considerare ingegneria dell'informazione, che mi attrae abbastanza. Qualche giorno fa però ho sentito parlare di statistica (a padova, dove andrei, ce ne sono 2: statistica per l'economia e la finanza e statistica per le scienze) e l'idea che mi son fatto di statistica per l'economia e la finanza mi ispira molto. In conclusione, qualcuno potrebbe aiutarmi? nel senso no dirmi fai questo o l'altro perchè c'è più lavoro perchè sulla questione del lavoro ho già riflettuto abbastanza, ma magari portando esempi pratici di cosa si fa in queste facoltà e cosa si può finire a fare dopo (sopratutto su statistica, che è poco conosciuta) e sarebbe il top se qualcuno potesse portarmi esempi diretti, ovvero "vissuti" sulla propria pelle. grazie mille in anticipo.

Risposte
vict85
Se vuoi fare cose relative alla finanza è probabilmente meglio tenere conto che l'iscrizione all'albo degli attuari offre dei vantaggi. Certamente la maggior parte degli addetti nella finanza non sono attuari e puoi trovare lavoro anche senza esserlo, però è una cosa da tenere in considerazione.

yoopo
Grazie a tutti per le risposte (scusate il ritardo)! Ingegneria dell'informazione (a padova) è la triennale che poi da accesso diretto alle magistrali in ingegneria informatica, elettronica, telecomunicazioni, automazione e biomedica.
Ho visto che con fisica (finita la magistrale) è possibile anche dedicarsi alla medicina nucleare e alla finanza (http://www.dm.unibo.it/finanza/) che ritengo molto interessanti!

Sk_Anonymous
Giusto per dovere di cronaca, faccio pubblicità alla professione di Fisico Medico, professione accessibile esclusivamente ai laureati in fisica (previa frequenza di una Scuola di Specializzazione quadriennale nei dipartimenti di medicina), figura obbligatoria per legge in ogni ospedale che eroghi servizi di radiologia, medicina nucleare e radioterapia. Come potrai già intuire, è un settore fortemente in espansione, anche in Italia (anche se soprattutto al Sud), e poco ambito sia perché poco conosciuto, sia perché si deve studiare nove anni per arrivarci.

Intermat
"Fonzio":
Forse non mi sono spiegato bene, o non ho capito quello che mi hai detto :-D Ho detto che tra le ingegnerie è una di quelle meno spendibili, ma in quanto ingegneria ha buona fama per quanto riguarda il mondo del lavoro!

Credo tu abbia capito bene, ma non abbiamo la stessa idea. Ing. informatica non credo sia tra le ingegnerie meno richieste! Se io dovessi dire quali sono quelle meno richieste direi ing. civile ed ing. edile-architettura o comunque genericamente quel ramo. E' una mia idea...però chi è laureato in quel settore lavora quasi solo in quel settore mentre genericamente un ing. industriale (meccanica, energetica, gestionale indirizzo operations managment) o un ing. dell'informazione (informatica, gestionale indirizzo direzione d'impresa, telecomunicazioni, automazione) hanno una notevole versatilità soprattutto all'interno di una impresa manifatturiera.

civamb
Ingegneria dell'Informazione significa tutto e niente. Ingegneria elettronica ingegneria informatica ingegneria delle telecomunicazioni e la triennale di ingegneria fisica fanno parte del settore Ingegneria dell'Informazione. A sua volta ingegneria elettronica viene proposta con una marea di orientamenti da quello in elettronica fisica a quello in nanotecnologie. E sinceramente non mi sembrano corsi più leggeri di fisica, anzi.
Fatta questa premessa se il corso in oggetto rappresenta un Cdl come quello in Ingegneria Industriale che ultimamente stanno spuntando in diverse sedi decentrate ti consiglio di lasciar perdere in quanto ti daranno una buona preparazione di base ed una caratterizzante poco approfondita...

Fonzio1
Forse non mi sono spiegato bene, o non ho capito quello che mi hai detto :-D Ho detto che tra le ingegnerie è una di quelle meno spendibili, ma in quanto ingegneria ha buona fama per quanto riguarda il mondo del lavoro!

Intermat
"Fonzio":
Per quanto riguarda quella particolare ingegneria, che io sappia non offre chissà quali sbocchi, ma in quanto ingegneria ha una buona fama di spendibilità. Fisica sinceramente è secondo me più interessante (e forse più impegnativa!). La figura professionale dell'attuario, raggiungibile con laurea in Statistica, se non sbaglio, dovrebbe essere una delle più ricercate nel futuro immediato! Perché non fai una ricerca? :D

Veramente spesso all'interno della generica "ingegneria dell'informazione" c'è ingegneria delle telecomunicazioni e ingegneria informatica. Non credo che sia proprio una "ingegneria che offre chissà quali sbocchi". Quindi non credo debba essere questo il criterio di scelta.

Fonzio1
Per quanto riguarda quella particolare ingegneria, che io sappia non offre chissà quali sbocchi, ma in quanto ingegneria ha una buona fama di spendibilità. Fisica sinceramente è secondo me più interessante (e forse più impegnativa!). La figura professionale dell'attuario, raggiungibile con laurea in Statistica, se non sbaglio, dovrebbe essere una delle più ricercate nel futuro immediato! Perché non fai una ricerca? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.