Sono adatto a fare matematica?

walteruzzo361
I tempi stringono e la tensione sale ogni secondo di più...e i dubbi aumentano...c'è da premettere ce matematica è stata la mia passione fin da quando ero piccolo...ed ho sempre ottenuto ottimi risultati in questa materia...ma ho davvero la "forma mentis" giusta x farla? considerando che ad esempio alle olimpiadi della matematica che ho ftt quest'anno ed in terzo superiore non sono mai passato alla fase regionale...magari, anchese i miei prof hanno lodato la mia capacità nella matematica, mi manca qualcosaper farla? :(

Risposte
vict85
Il fatto che la forma sia quella non vuol dire più di tanto. A rigore le dimostrazioni che ti incontri all'università sono più trigonometriche che costruzioni geometriche (queste ultime non compaiono praticamente mai). Io penso che l'esempio di analisi sia migliore perché contiene definizioni e teoremi ma senza la rigidità del sistema euclideo che in molti casi viene a mancare all'università ed inoltre contiene l'aspetto applicativo e pratico di vari corsi universitari. Inoltre la si fa all'università.
Il principio fondante l'algebra astratta è la trasformazione ed è un approccio molto diverso e, personalmente, molto più bello dell'approccio sintentico/assiomatico che pone al centro della geometria punti e linee.

Leonardo891
"vict85":
[quote="walteruzzo361"]la geometria eclidea mi piaceva moltissimo (dimostrazioni,teoremi ecc...) è dal secondo che inftt decisi di fare matematica ;) in ogni caso della matematica ho amato ogni suo aspetto (forse un pò meno la trignometria) :D

:roll: Nessuno dei due argomenti vengono generalmente trattati all'università. Analisi ti piace?[/quote]
Istintivamente direi che l'algebra universitaria (che, walteruzzo361, non ha nulla a che vedere con quella delle superiori e delle olimpiadi) potrebbe piacergli.
All'università, inoltre, la geometria si studia eccome, anche se in forme diverse da quella studiata alle superiori.

Comunque, walteruzzo361, la forma in cui studierai la matematica all'università sarà prevalentemente quella con cui studiavi la geometria euclidea: definizione, proposizione, dimostrazione, lemma, dimostrazione, teorema, dimostrazione, esempi e così via....
Ovviamente non sto dicendo che la matematica si riduce ad un elenco di definizioni e teoremi, per carità, però più o meno la forma in cui appare è quella, quindi, secondo me, da quello che dici, si, hai la "forma mentis" giusta per farla. ;)

walteruzzo361
sisi anche

vict85
"walteruzzo361":
la geometria eclidea mi piaceva moltissimo (dimostrazioni,teoremi ecc...) è dal secondo che inftt decisi di fare matematica ;) in ogni caso della matematica ho amato ogni suo aspetto (forse un pò meno la trignometria) :D

:roll: Nessuno dei due argomenti vengono generalmente trattati all'università. Analisi ti piace?

walteruzzo361
la geometria eclidea mi piaceva moltissimo (dimostrazioni,teoremi ecc...) è dal secondo che inftt decisi di fare matematica ;) in ogni caso della matematica ho amato ogni suo aspetto (forse un pò meno la trignometria) :D

Camillo
Considera se della Matematica ti interessano solo gli esercizi o se invece hai passione anche per la teoria .
Se farai Matematica, di teoria ne dovrai fare molta, sarà il tuo pane quotidiano :D

vict85
Le olimpiadi misurano la tua capacità a risolvere problemi di un certo tipo in un tempo limitato e abbastanza sotto stress. Un buon matematico l'importante è che risolva dei problemi seri, non importa in quanto tempo e, ultimamente, anche saperlo fare insieme ad altri. I problemi che ti trovi alle olimpiadi non sono gli stessi che si trova un matematico di professione e anche se saperli risolvere velocemente può essere vantaggioso non è affatto detto che a risolvere la congettura di Riemann sia uno che sa risolvere in 10 minuti 20 problemi olimpici e non è neanche detto che li debba saper risolvere tutti.

Le scuole di eccellenza usano questi tipi di test perché sono generalmente un segno di persone che passano molto tempo a risolvere problemi matematici e che quindi è più facile che sappiano gestire il carico di studio richiesto per studiare in tali scuole. Io non mi preoccuperei molto.

j18eos
Che c'entrano le olimpiadi di matematica?

Quelle potrebbero essere un segnale per le scuole di eccellenza ma non per un corso di laurea, da come ti descrivi il corso di laurea in matematica non ti dovrebbe dare grossi problemi; però non ti appoggiare sugli allori!

Poi ci sono i soliti consigli: segui i corsi e le esercitazioni, confrontati coi docenti, preparati gli scritti come verifica della teoria, ed altri che non ricordo! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.