Serie di funzioni: necessarie?
La conoscenza delle successioni e serie di funzioni e delle serie di potenze sono necessarie alla comprensione del corso di Metodi Matematici della Fisica? In spoiler il programma.
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
Risposte
"j18eos":
Accetto l'obiezione sulle dimostrazioni, ma sui particolari esotici ti dovrai ricredereanch'io diedi metodi matematici per la fisica, sulla parte di teoria della misura e spazi di Lebesgue ho dovuto utilizzare i particolari esotici per svolgere gli esercizi
Dettagli, dettagli...

Accetto l'obiezione sulle dimostrazioni, ma sui particolari esotici ti dovrai ricredere
anch'io diedi metodi matematici per la fisica, sulla parte di teoria della misura e spazi di Lebesgue ho dovuto utilizzare i particolari esotici per svolgere gli esercizi

"j18eos":
Scritto ciò, non ho capito appieno la tua risposta.
"giuliofis":
non facendo Matematica, credo sia quasi sufficiente...
Faccio Fisica, quindi non credo mi servirà lo studio delle dimostrazioni o di qualche particolare esotico!
Beh... per iniziare il Fusco - Marcellini - Sbordone è ottimo, non ti avrei mai suggerito Rudin - Principles of Mathematical Analysis se non come seconda lettura.

"j18eos":
e di averle studiate dal Fusco-Marcellini-Sbordone
Come mai questa aggiunta? A me è sembrato semplice e sintetico, ed alla fin fine, non facendo Matematica, credo sia quasi sufficiente...
Sono lieto che tu abbia studiato le serie di funzioni e di averle studiate dal Fusco-Marcellini-Sbordone

Ho comprato il Fusco, Marcellini, Sbordone, il testo più facile che ho trovato. Almeno le ho capite... Più avanti approfondirò l'argomento, per ora è sufficiente quel testo.
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
Comunque più che il Bramanti, Pagani, Salsa è meglio il Pagani Salsa, sempre analisi 2, oppure anche questo.
"j18eos":
Ma come puoi pensare di affrontare gli spazi di Hilbert, la serie di Fourier (che è una serie di funzioni) e le funzioni in una variabile complessa a valori complessi senza i precdenti concetti?
Perché nel libro di Analisi c'è scritto "Paragrafo opzionale", e ogni volta che, invece, un concetto verrà richiamato nel seguito viene esplicitamente scritto dove ogni volta...
Quindi ho pensato che, forse, non servono per l'Analisi di Fourier eccetera...
Ma come puoi pensare di affrontare gli spazi di Hilbert, la serie di Fourier (che è una serie di funzioni) e le funzioni in una variabile complessa a valori complessi senza i precedenti concetti?

Consiglio per la sintesi il libro di analisi 2 di Bramanti Pagani e Salsa, non necessariamente per il numero dei contenuti. Per farsi un'idea di cosa sia una serie di funzioni e di cosa siano cose come il raggio di convergenza, va più che bene credo.
"walter89":
probabilmente alcuni dettagli verranno richiamati per fare i paragoni col campo complesso, però sapere qualcosa sulle serie direi che è necessario
Sai indicarmi una dispensa chiara e sintetica?
Le serie di funzioni e di potenze sono le uniche cose di Analisi che non mi vengono spiegate dai Fisici (perché non sono nei miei corsi di Analisi)...
probabilmente alcuni dettagli verranno richiamati per fare i paragoni col campo complesso, però sapere qualcosa sulle serie direi che è necessario