Scuole d'eccellenza e corsi di fisica

FedeCapo1
Mi sto preparando per sostenere gli esami d'ammissione al primo anno presso la Normale di Pisa, la Galileiana di Padova e il Collegio superiore di Bologna. So già della fama dei queste scuole (e della difficoltà dell'ammissione) ma qualcuno saprebbe dirmi qual è la qualità del corso di laurea in Fisica presso le Università degli studi di tali città? Ho già sentito parlare molto bene di Padova e Pisa, mentre non so nulla di Bologna (e sarebbe tra l'altro il concorso che sembra adattarsi meglio alle mie capacità). In ogni caso, nell'(alta) probabilità di non riuscire in nessuna di queste io opterei per via Celoria in quel di Milano. Anche qui qualcuno ha qualche opinione di cui farmi partecipe?

Grazie in anticipo

Risposte
Omar931
Io studio a Padova e ti assicuro che è una buona università per studiare fisica. Le strutture ci sono, i professori sono disponibili e qualificati. A quanto ricordo dovrebbe essere la migliore in italia per la qualità della didattica.

FedeCapo1
Grazie!

In realtà di Milano qualcosa già conoscevo avendo partecipato alla giornata aperta di mm.ff.nn. a febbraio e avendo seguito, l'anno scorso, un corso del PLS proprio presso il dipartimento di Fisica e ne avevo già avuto un'ottima impressione, soprattutto per quanto riguarda il clima.

Nessuno ha altre info sulle altre sedi?

21zuclo
ti posso dare qualche info sul corso di laurea in fisica in via Celoria a Milano.

Intanto questo è il sito web della tua facoltà, clicca qui

Allora ti posso dire che in università statale (a Milano vi è anche la bicocca), insegnano bene, e vi sono dei professori molto qualificati. Ma ti posso dire che per l'anno accademico che inizierà ora ad Ottobre 2013, per la materia Analisi Matematica 1, ti consiglio di seguire il professore delle esercitazioni, è molto qualificato e molto bravo, mentre se vuoi imparare la teoria bene, ti consiglio di seguire la prof della sezione A-L. Il tempo delle prove d'esame di Analisi Matematica 1 per il corso di laure in fisica è di 90min.

Poi da quello che mi hanno detto, per le altre materie, non è male, è solo quella fisica, che c'è, che ho sentito dire che è un po' pesante, ma c'è gente che si trova bene.

Altre info sul corso di laurea in fisica di via celoria, non ne ho, perchè io ero in statale fino all'anno scorso, mi sono spostato in Bicocca, ma a fare matematica e non fisica.
Nel frattempo se vuoi curiosare anche la bicocca, ti lascio il link del dipartimento, clicca qui

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.