Scuole d'eccellenza

portq
Salve a tutti. Ho intenzione di tentare il test d'ammissione per matematica o fisica presso una scuola d'eccellenza italiana. Io conosco la normale di Pisa, lo IUSS di pavia, la galileiana di padova il SASS collegato con la sapienza, l'ISUFI di lecce, la superiore di catania, il collegio di bologna, qualcosa (non so il nome) collegato all'università di trento, e la SISSA a trieste (ne conoscete altre?). Fermo restando che la normale sarebbe la prima scelta, me ne consigliate qualcun'altra a cui fare domanda (è sempre meglio avere più possibilità)? Speravo che con la vostra esperienza poteste valutare più correttamente di me quale scuola offra le possibilità migliori (in termini di docenti; offerta formativa; strutture; possibilità di ricerca; e test d'ammissione! :-D ). Se non le conoscete tutte personalmente, date un'occhiata ai rispettivi siti web, per favore.
Secondo punto: come posso prepararmi ai test d'ammissione?
Terzo punto: offrono una preparazione "migliore" queste scuole o, eventualemente, una università inglese.

Risposte
portq
In che senso "una buffonata"?

Omar931
Si studio a Padova alla galileiana. Boh delle altre scuole non so molto... Mi hanno detto che lo Iuss è una buffonata. Forse la superiore di catania può essere buona. Poi non so.

portq
"Omar93":
Primo punto: La scuola galileiana di Padova. Per fisica e matematica hai una delle università migliori in italia, specialmente per la didattica.
Secondo punto: Per matematica fai: giochi di archimede,gare provinciali,cesenatico,i test che trovi sui siti delle scuole.
Per fisica:studiare possibilmente dall'halliday(non tutto quello che viene chiesto nel programma di preparazione,io ho fatto così, anzi se vuoi saperlo ci sono delle cose che l'ho lasciate dato che alla fine gli interessano che tu conosca bene le leggi più basilari), esercizi fai:gara di fisica primo livello,secondo livello,nazionale,i test d'ammissione.
Terzo punto: a quello che so, a meno che tu non entri tipo a cambridge o oxford, queste scuole ti danno corsi in più, bonus didattici e soprattutto la possibilità di stare accanto a gente interessante, poi il resto(quasi tutto) dipende ovviamente da te.
Quindi da questo punto di vista puoi stare sul sicuro.
'Quarto punto':chiedi pure.

Grazie per la risposta e la disponibilità.

Tu studi a Padova? Mi sapresti consigliare un'altra di quelle scuole (per maggiore sicurezza)?

Omar931
Primo punto: La scuola galileiana di Padova. Per fisica e matematica hai una delle università migliori in italia, specialmente per la didattica.
Secondo punto: Per matematica fai: giochi di archimede,gare provinciali,cesenatico,i test che trovi sui siti delle scuole.
Per fisica:studiare possibilmente dall'halliday(non tutto quello che viene chiesto nel programma di preparazione,io ho fatto così, anzi se vuoi saperlo ci sono delle cose che l'ho lasciate dato che alla fine gli interessano che tu conosca bene le leggi più basilari), esercizi fai:gara di fisica primo livello,secondo livello,nazionale,i test d'ammissione.
Terzo punto: a quello che so, a meno che tu non entri tipo a cambridge o oxford, queste scuole ti danno corsi in più, bonus didattici e soprattutto la possibilità di stare accanto a gente interessante, poi il resto(quasi tutto) dipende ovviamente da te.
Quindi da questo punto di vista puoi stare sul sicuro.
'Quarto punto':chiedi pure.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.