Scuola Normale di Pisa

Damiano77
Buongiorno!
Scrivo per sanare alcuni miei dubbi. Da quello che so e mi è stato riferito, la Normale di Pisa è una delle università più prestigiose in Italia e non solo. Quando faccio ricerche su Internet, noto che la Normale non si colloca mai nei primi posti: talvolta la ritrovo anche verso il trentesimo posto. Allora mi chiedo quale sia il motivo di tanto prestigio. Si fonda su ragioni di offerta formativa che la Normale è in grado di fornire oppure semplicemente su ragioni storiche.
Grazie in anticipo per tutte le risposte

Risposte
mklplo751
grazie per aver risposto e scusate nuovamente l'intromissione.

Weierstress
"Damiano77":
Quando faccio ricerche su Internet, noto che la Normale non si colloca mai nei primi posti: talvolta la ritrovo anche verso il trentesimo posto.

Oltre a quanto già detto, tieni presente che molte classifiche sono o aria fritta, oppure prediligono dei fattori che favoriscono determinate istituzioni. Per quanto riguarda la qualità della didattica, a mio parere, è perlopiù sbagliato fondarsi su tali classifiche.

donald_zeka
Sta tutto scritto sul sito della Normale

mklplo751
scusate se mi immischio in argomenti che non mi riguardano,ma quando ho letto questo post sono rimasto un po' di sasso,in che senso la normale è una scuola affiliata all'università,cioè l'iscrizione si fa all'università di Pisa o alla Normale?
(vi faccio queste domande perché fra 3 anni dovrò andare all'università e penso che informarsi anche sia sempre utile)

Damiano77
Grazie mille per la risposta

Weierstress
La normale non è un'università in senso stretto, è una scuola affiliata all'Università di Pisa. Gli iscritti frequentano un cdl in quest'ultima, oltre ad alcuni corsi interni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.