Scelta universitaria per facoltà di fisica.
Salve,sono nuovo nel forum. Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla città da scegliere per frequentare la facoltà di fisica.
siete a conoscenza di qualche buon ateneo?
io avevo in mente Sapienza,Pavia,Padova...
ho in mente di specializzarmi in futuro in Fisica Teoric Generale.
GRAZIE.
siete a conoscenza di qualche buon ateneo?
ho in mente di specializzarmi in futuro in Fisica Teoric Generale.
GRAZIE.
Risposte
Ciao
Se puoi andare in un posto dove non ci sono molti studenti ti consiglio di valutare questo fattore come positivo.
Si è seguiti dai docenti ed è un gran vantaggio.
Se puoi andare in un posto dove non ci sono molti studenti ti consiglio di valutare questo fattore come positivo.
Si è seguiti dai docenti ed è un gran vantaggio.
Esatto, anche se prima lo devi far approvare, ma normalmente se fai corsi che hanno a che fare con la fisica li accettano, certo non pensare di poter fare un esame di filologia romanza e vedertelo accettato
.
Si, i canali sono obbligatori dallo scorso anno, ma nulla ti vieta (a parte nei laboratori) di seguire con un altro professore, se il tuo non ti piace, tanto gli esami sono uguali per tutti, l'orale sarà un po diverso, ma la fisica e la matematica sono quelle.

Si, i canali sono obbligatori dallo scorso anno, ma nulla ti vieta (a parte nei laboratori) di seguire con un altro professore, se il tuo non ti piace, tanto gli esami sono uguali per tutti, l'orale sarà un po diverso, ma la fisica e la matematica sono quelle.
no no non abito a Roma , mi sono espresso male , io sono di Ascoli Piceno!. Comunque non ho capito questa cosa, cioè dove c'è scritto CORSO A SCELTA io posso anche scegliere un corso che non è in elenco ma sta sul piano di studi di astrofisica o altrove? tipo astronomia,relatività,ecc,ecc,?
PS= da quest'anno i canali sono obbligatori? io sono nel canale 1 , ma non so se mi è andata bene
PS= da quest'anno i canali sono obbligatori? io sono nel canale 1 , ma non so se mi è andata bene
Cioè vivi a Roma e vuoi andare in un'altra città per l'università? I corsi a scelta sono 2 al terzo anno, e ormai non sono quasi più a scelta, almeno per chi li fa quest'anno, perché da quello che ho letto si può scegliere solo tra fisica dell'atmosfera, complementi di metodi e modelli per la fisica e introduzione all'astrofisica, ma nessuno ti vieta, anzi è pratica comune, di sceglierti 2 corsi all'esterno del corso di laurea di fisica, tipo a matematica (alcuni hanno fatto geometrie differenziali, che a quanto so sono utili per la relatività), filosofia (filosofia della scienza), penso non facciano storie nemmeno per informatica, inoltre puoi sempre rubare qualche esame ad astrofisica, non credo che qualcuno ti farebbe storie, per esempio fluidodinamica per l'astrofisica, astrofisica, meccanica celeste. E poi se ti devi iscrivere quest'anno io non dispererei, magari da oggi a tre anni le cose cambieranno, anni fa c'erano moltissimi corsi a scelta, poi alcuni prof sono andati in pensione e non c'erano i soldi per rimpiazzarli, e quindi i corsi sono morti.
"goremc":
La scelta si è ristretta tra Roma La Sapienza e Padova.
padvoa come città è stupenda davvero, e come facoltà di fisica ha tutte le carte in regola per essere definita una delle migliori in italia. L'unica cosa che mi dispiacerebbe nel lasciare Roma è il titolo di studi della "Sapienza" che come si sa in Fisica ha da che vantarsi.
tra le 2 quali mi consigliate? un aspetto negativo della sapienza è che sono pochissimi i corsi a scelta.
un aspetto negativo di padova è che c'è solo 1 aula e quindi è molto numerosa:
davvero non so cosa scegliere. anche perchè roma come città è pseudoinvivibile
Io, se abitassi in una città universitaria, rimarrei dove sono. Non pagherei l'affitto e tutto il resto!
La scelta si è ristretta tra Roma La Sapienza e Padova.
padvoa come città è stupenda davvero, e come facoltà di fisica ha tutte le carte in regola per essere definita una delle migliori in italia. L'unica cosa che mi dispiacerebbe nel lasciare Roma è il titolo di studi della "Sapienza" che come si sa in Fisica ha da che vantarsi.
tra le 2 quali mi consigliate? un aspetto negativo della sapienza è che sono pochissimi i corsi a scelta.
"baldo89":
Fidati,si cambia idea nel corso dei 3 anni 10 volte! Non pensare troppo alla specializzazione!
Molti studenti quando iniziano vogliono fare fisica teorica! Poi però in molti cambiano idea!
Sottoscrivo in pieno...in 5° superiore pensavo che sarei diventato una persona a metà fra un filosofo ed un matematico, ed oggi invece (per mia scelta) mi ritrovo ad avvitare bulloni.
Grazie Delirium, rincuori anche me avendo portato ulteriori testimonianze positive.
Ciao goremc, io ho fatto iscrizione per l'università di Padova. Oltre ad aver letto un gran bene del dipartimento padovano su internet, ho un'amica che studia fisica a Padova dall'anno scorso, mi ha detto di trovarsi molto bene nonostante sia abbastanza dura. Di esperienze personali comunque non ne ho e come te mi trovo davanti ad un tunnel buio la cui uscita (inizio dei corsi) può riservare buone o cattive sorprese

So che fisica qua a Bologna non è malaccio.
Sono tutte ottime! Pisa forse è considerata la migliore...
ho in mente di specializzarmi in futuro in Fisica Teoric Generale
Fidati,si cambia idea nel corso dei 3 anni 10 volte! Non pensare troppo alla specializzazione!
Molti studenti quando iniziano vogliono fare fisica teorica! Poi però in molti cambiano idea!
[xdom="alle.fabbri"]Ciao goremc e benvenuto nel forum.
Ti consiglio di leggere il regolamento del forum. Ho modificato il titolo togliendo il maiuscolo e spostato in Orientamento Universitario.
Buona permanenza![/xdom]
Ti consiglio di leggere il regolamento del forum. Ho modificato il titolo togliendo il maiuscolo e spostato in Orientamento Universitario.
Buona permanenza![/xdom]
Ciao e benvenuto, c'è per questo la sezione Orientamento Universitario