Scelta Università

cristian.marziali
Salve vi chiedevo se come sbocchi lavorativi e percentuale di trovare lavoro con maggiore probabilità . mi consigliereste più una laurea in matematica o in fisica? e quali indirizzo mi consigliate dei singoli CDL? (vi chiedo questo perché ho visto che adesso c'è il corso di matematica piû a indirizzo economico e un altro corso senza economia , c'è una diramazione anche in fisica? ) .
Grazie in anticipo per tutte le vostre eventuali risposte ciao :D

Risposte
MisterK
Tra le due lauree proposte Matematica.

Flamber
Generalmente chi fa una scelta, come dicono gli americani, "job-driven" si tiene ben lontano da Matematica e Fisica. Non perché questi CdL siano poco richiesti (anche se meno rispetto ad ingegneria, ma non in tutti casi), ma soprattutto perché sono due lauree molto impegnative che richiedono moltissima passione e dedizione.
Quindi se il criterio per scegliere si basa esclusivamente sui futuri sbocchi occupazionali, ti dico lascia perdere entrambi e magari dai uno sguardo ad Ingegneria Matematica, o Ingegneria Fisica.

Come puoi vedere sul sito di Almalaurea non ci sono grosse differenze come tasso di occupazione ad 1, 2 e 3 anni dalla laurea, né c'è un'evidente differenza nei salari medi. Si parla di due corsi che mirano a darti tutte le conoscenze esistenti in Matematica o Fisica, e secondo me dovresti basarti solo su questo.

Se poi non ti interessa padroneggiare al 100% nessuna delle due materie, e preferisci qualcosa di più mirato all'applicazione e certamente più richiesto sul mercato (questo in italia, perché in altri paesi non è assolutamente così), scegli ingegneria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.