Scelta sede ingegneria informatica e dell'automazione

nazyk97
Salve a tutti sono nuovo quindi mi presento, ho 18 anni sono di un paese in provincia di Foggia e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico :) Amo le materie come matematica e fisica e sono quindi orientato verso ingegneria :) ora i miei dubbi riguardano la sede... Non avendo grandi disponibilità economiche non posso allontanarmi troppo. Inoltre mi è sembrato di capire che in Italia solo 2 sedi presentino il corso che più mi interessa ( ingegneria informatica e dell'automazione). Queste due sono il Politecnico di Bari e l'università politecnica delle Marche. Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni o consigli per la scelta? :) grazie in anticipo ;)

Risposte
nazyk97
Innanzitutto grazie per la risposta :) comunque resto molto indeciso perché alcuni fattori ( come il fatto che sia un politecnico e il costo relativamente basso ) mi spingono verso Bari, altri invece lontano. Ad esempio ho visto su alma laurea che solamente il 4,8 per cento ottiene una borsa di studio nelle marche ( contro i circa 23 di Bari ) puoi confermare? In alternativa quali altre sedi vantaggiose dal punto di vista economico ci sono? ( che ovviamente siano anche buone dal punto di vista didattico)

renat_1
Ciao io frequento ingegneria elettronica al Politecnico delle marche e personalmente mi trovo molto bene. Il livello della triennale in ingegneria è molto buono e se vieni a studiare qui con un po' di buona volontà non te ne pentirai di sicuro. Moltissimi studenti (forse la maggior parte) sono pugliesi, e mi dicono di esser venuti a studiare qui per il livello dell'università che è superiore rispetto a Bari. Poi la regione marche mette a disposizione molte borse di studio che si basano sul reddito il primo anno (a meno che non esci con la lode) e dal secondo anno entra in gioco anche il merito; in ogni caso la retta è sicuramente più bassa della media (uno studente medio non paga più di 1000-1200 euro).
Questo è il periodo dell'orientamento, quindi forse avrai anche avuto modo di visitare l'edificio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.