Scelta ramo di ingegneria
Ciao ragazzi, sono un neodiplomato (ho frequentato il liceo scientifico) e ho superato il tolc-i. Ho deciso di scegliere ingegneria perchè mi piace matematica e fisica e cmq è una facoltà che da maggiori sbocchi occupazionali.
L'ateneo che frequenterò è quello di Fisciano. Ora però devo scegliere il ramo e non riesco a prendere una decisione: le opportunità sono informatica, elettronica, gestionale, meccanica e chimica. So che devo scegliere quella che mi piace di più, ma in sostanza io non so quale voglio fare. Tra l'altro leggendo vari commenti su internet mi sorgono varie perplessità: su informatica si dice che la laurea che si prende oggi prepara su cose che magari tra 15 anni saranno superate, oppure che la gestionale non è nè ingegneria nè economia quindi è inutile. Mi potete aiutare a schiarirmi un po' le idee? Grazie
L'ateneo che frequenterò è quello di Fisciano. Ora però devo scegliere il ramo e non riesco a prendere una decisione: le opportunità sono informatica, elettronica, gestionale, meccanica e chimica. So che devo scegliere quella che mi piace di più, ma in sostanza io non so quale voglio fare. Tra l'altro leggendo vari commenti su internet mi sorgono varie perplessità: su informatica si dice che la laurea che si prende oggi prepara su cose che magari tra 15 anni saranno superate, oppure che la gestionale non è nè ingegneria nè economia quindi è inutile. Mi potete aiutare a schiarirmi un po' le idee? Grazie
Risposte
Meccanica è considerata da molti LA facoltà di ingegneria. A mio avviso è una fra le piu' complete del ramo "industriale", in quanto si affrontano, dopo una preparazione di base su materie scientifiche, sia la motoristica, che un minimo di processi industriali, l'aspetto strutturale, i meccanismi, la fluidodinamica...