Scelta : informatica, ingegneria dei sistemi informatici

navico
Ciao a tutti !

Ho 22 anni e a settembre ho intenzione di ricominciare con l'università.

Ho sempre avuto difficoltà in matematica (perchè non mi andava di studiarla e per colpa di professori incompetenti) ma adesso mi son messo a studiarla da autodidatta con ottimi risultati (ne parlo in un altro post).

Andiamo al dunque:

Sono consapevole della mole di studio che mi attende e della quantità di matematica che troverò in queste facoltà, la cosa non mi spaventa. Sono anche consapevole di partire svantaggiato per quanto riguarda la matematica (un conto uscire fresco da un liceo scientifico e iniziare l'università, un conto uscire da ragioneria senza un minimo di nozioni di matematica e ricominciarla a studiare da capo dopo 3 anni), ma non mi spaventa nemmeno questo.

Avendo 22 anni non posso permettermi di sbagliare scelta, mi affascina lo studio di ingegneria informatica ma sono confuso su alcune cose. C'è chi mi dice che praticamente si studia SOLO matematica, che in ogni esame c'è sempre e solo matematica. Io vorrei studiare anche qualcosa di pratico, non dico SOLO ma almeno un 30-40% di nozioni e programmazione (java, web ecc ecc) me le sarei aspettate.

Gli esami sono questi :

1017218 - ANALISI MATEMATICA I
1015375 - GEOMETRIA

Secondo semestre

1018703 - FONDAMENTI DI INFORMATICA I
1017400 - FISICA (obiettivi)
1017282 - CALCOLATORI ELETTRONICI

Secondo anno
Primo semestre

1018704 - FONDAMENTI DI INFORMATICA II
1015384 - FONDAMENTI DI AUTOMATICA
1017413 - STATISTICA (obiettivi)

Secondo semestre
1017398 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1015392 - TELECOMUNICAZIONI
1018706 - PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE

- - A SCELTA DELLO STUDENTE

Terzo anno
Primo semestre
1017397 - BASI DI DATI
1018745 - RETI DI CALCOLATORI
1018709 - SISTEMI OPERATIVI
-
Secondo semestre
- Diritto nella società dell'informazione
- Linguaggi per il web
- Elettronica

Tra questi esami (tranne ANALISI 1, GEOMETRIA, STATISTICA, AUTOMATICA) in quali altri si studia praticamente solo matematica, sotto "falso nome" ?

Vorrei farmi un'idea generale !

Scusate per il post lungo e a prescindere dalle risposte farò la mia scelta, ma vorrei farla essendo consapevole di quello che mi aspetta !

Grazie a tutti !

Risposte
navico
Aggiungo che questo corso c'è solo alla sapienza e sarebbe una via di mezzo tra l'ingegneria informatica PURA e informatica. Quindi un corso di ingegneria informatica più orientato all'atto pratico ( infatti a differenza di ingegneria informatica, non ci sono gli esami di : ricerca operativa, calcolo delle probabilità, complementi di fisica, ANALISI II, teoria dei sistemi, ) ben 5 esami "teorici" in meno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.