Scelta Fisica
Salve a tutti,
mi trovo in un momento in cui ho abbastanza mesi per decidere cosa fare della mia vita una volta terminato il liceo scientifico S.A. Mi sento abbastanza orientato verso Fisica, provando un forte interesse verso la materia e la matematica, solo che vorrei evitare di frequentarla a Napoli alla Federico II perchè mi è stato detto che i professori seguono poco gli alunni e in più sono anche presuntuosi presentando la loro materia come il Santo Graal.
Per questo (e altri motivi, come la pessima organizzazione tipicamente "partenopea") ho pensato di frequentare una delle due università romane, Tor Vergata oppure La Sapienza.
Sapreste consigliarmi? Tenete a mente che la priorità deve essere un Ateneo dove vengo seguito in prima persona dal professore, visto che mi hanno detto che Fisica in genere è frequentata da pochissimi studenti e si instaura un rapporto diretto con il docente.
Attendo i vostri pareri, consigli, esperienze vissute. Buona serata.
mi trovo in un momento in cui ho abbastanza mesi per decidere cosa fare della mia vita una volta terminato il liceo scientifico S.A. Mi sento abbastanza orientato verso Fisica, provando un forte interesse verso la materia e la matematica, solo che vorrei evitare di frequentarla a Napoli alla Federico II perchè mi è stato detto che i professori seguono poco gli alunni e in più sono anche presuntuosi presentando la loro materia come il Santo Graal.
Per questo (e altri motivi, come la pessima organizzazione tipicamente "partenopea") ho pensato di frequentare una delle due università romane, Tor Vergata oppure La Sapienza.
Sapreste consigliarmi? Tenete a mente che la priorità deve essere un Ateneo dove vengo seguito in prima persona dal professore, visto che mi hanno detto che Fisica in genere è frequentata da pochissimi studenti e si instaura un rapporto diretto con il docente.
Attendo i vostri pareri, consigli, esperienze vissute. Buona serata.
Risposte
Studio fisica a La Sapienza, penso di poterti dare qualche info. Allora partiamo con i punti a favore. La Sapienza ha il dipartimento in fisica migliore in Italia e 22esimo al mondo (QS Rankings). I prof che sto avendo io sono preparati e disponibili, tuttavia essendo al primo anno siamo ancora in tanti e non si può instaurare il rapporto che cerchi, sotto questo punto di vista credo che Tor Vergata, almeno per il primo anno, sia avanti.
credo che le collaborazioni con INFN e CERN non manchino affatto, non so dirti con precisione i nomi dei progetti ma un mio professore ha lavorato all'esperimento CMS che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.
credo che le collaborazioni con INFN e CERN non manchino affatto, non so dirti con precisione i nomi dei progetti ma un mio professore ha lavorato all'esperimento CMS che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.
"MisterK":
Io farei un salto presso i dipartimenti di Fisica che mi interessano in maniera da ricavare qualche impressione diretta. Vedi un po' che aria tira, se ti sembra un ambiente in cui i prof sono attenti a ciascuno studente e cosi' via.. Non darei molto credito a quello che dicono gli altri perché si possono benissimo avere percezioni differenti di uno stesso ambiente.
Infatti è quello che ho intenzione di fare: a febbraio dovrei riuscire a seguire l'orientamento a tor Vergata, mentre a luglio quello a La Sapienza. Spero di esserci ad entrambi.
Io farei un salto presso i dipartimenti di Fisica che mi interessano in maniera da ricavare qualche impressione diretta. Vedi un po' che aria tira, se ti sembra un ambiente in cui i prof sono attenti a ciascuno studente e cosi' via.. Non darei molto credito a quello che dicono gli altri perché si possono benissimo avere percezioni differenti di uno stesso ambiente.
Il problema è che non conoscendo gli ambienti, neanche quelli di Napoli, non so come decidere. Può uno studente scegliere un ateneo secondo un criterio random o per cose che gli altri gli hanno detto? Perché i pareri sulle varie università sono veramente discordanti e per questo motivo mi confondono non poco.
Io studio a Tor Vergata però non a scienze quindi nel dettaglio non ti saprei dire. In ogni caso tutti i prof. del dipartimento di matematica e informatica con cui ho avuto a che fare sono stati molto disponibili. Inoltre Tor Vergata collabora col CERN per alcune parti dell'esperimento LHC (onestamente non so se una cosa analoga la abbia anche la Sapienza).
E La Sapienza? Comunque io parlavo di Fisica, non so se sia la stessa cosa come Matematica.
Se quello che ti interessa è essere seguito dai professori io sinceramente punterei verso università più piccole, in quanto vi è generalmente un rapporto più diretto. Dipende comunque molto da te. Lo dico come principio generale: non so come siano i dipartimenti di fisica delle università romane sotto questo punto di vista. Per sentito dire da amici, il dipartimento di matematica di Tor Vergata non brilla sotto quel punto di vista.