Sbocchi lavorativi..
stavo pensando per la prima volta a i miei studi sotto un punto di vista un pò più "pragmatico"...
secondo voi fisica o matematica possono dare degli sbocchi lavorativi belli?.. cioè che hanno a che fare per bene con le materie?...
ps matematica che sbocchi lavorativi ha veramente?... perchè stavo pensando che fare ricerca, con matematica nn hai molte aperture di ricerca... vero che sbaglio? son perfettamente ignorante in settore e quindi chiedo a voi...
magari mi sapreste consigliare qualche link?..
ultima domanda... alla bicocca(milano) la fama come qualità di quest'università com'è in matematica e fisica?..
buona notte a tutti...
secondo voi fisica o matematica possono dare degli sbocchi lavorativi belli?.. cioè che hanno a che fare per bene con le materie?...
ps matematica che sbocchi lavorativi ha veramente?... perchè stavo pensando che fare ricerca, con matematica nn hai molte aperture di ricerca... vero che sbaglio? son perfettamente ignorante in settore e quindi chiedo a voi...

magari mi sapreste consigliare qualche link?..
ultima domanda... alla bicocca(milano) la fama come qualità di quest'università com'è in matematica e fisica?..
buona notte a tutti...
Risposte
"wedge":
a Milano un laureato su 10 in fisica si dedica all'insegnamento, uno su due finisce nell'industria, uno su tre prosegue gli studi e il resto si sparpaglia.
(indagine Istat appesa nella bacheca del mio dipartimento, risalente a circa 5 anni fa)
Tecnos, hai cambiato il tuo messaggio sibillino appena in tempo!
La classifica sembra valida, anche se le pubblicazioni dei dipartimenti sono condizionate dalla presenza o meno di alcuni settori di ricerca, un dipartimento di ingegneria civile può fare ricerca in ICAR/01 e tralasciare tutto il settore ICAR/02...se ho tempo do un'occhiata al criterio..
Vedi wedge ti devi anche chiedere come lavorerò nell'industria? Ho 2 vicini di casa fisici laureati a Milano ( statale ) che sono occupati a Milano e vanno avanti a 800 euro al mese..
E se guardi la soddisfazione economica nelle statistiche ti renderai conto di quello che dico e non cadiamo nel solito discorso che i soldi non contano..
a Milano un laureato su 10 in fisica si dedica all'insegnamento, uno su due finisce nell'industria, uno su tre prosegue gli studi e il resto si sparpaglia.
(indagine Istat appesa nella bacheca del mio dipartimento, risalente a circa 5 anni fa)
AGGIUNTA: Tecnos, hai cambiato il tuo messaggio sibillino sull'insegnamento appena in tempo!
AGGIUNTA: Tecnos, hai cambiato il tuo messaggio sibillino sull'insegnamento appena in tempo!

Per scienze matematiche è ottimo il Polimi e anche il Polito non scherza, anche per fisica il Polito non è affatto messo male..sarebbe bello avere una lista su scala europea..
Genova per l'ingegneria civile è veramente imbattibile..
Genova per l'ingegneria civile è veramente imbattibile..

direi di non giudicare esclusivamente in base ad una classifica.
se però sei fanatico, questa è a mio avviso più affidabile: http://vtr2006.cineca.it/php4/vtr_aree.php , anche perchè valuta la ricerca divisa per aree disciplinari (Biologia, Fisica, Geologia and so on...) e non per facoltà.
fu^2, qua l'impressione è più che buona e non mi ripeterò con considerazioni già fatte in altri topic.
gli sbocchi lavorativi in una facoltà scientifica sono i più belli che si possano immaginare, è richiesta ovviamente tanta passione e anche un po' di bravura. non penso comunque che la Matematica offra meno della Fisica.
più che altro ti consiglio di inquadrare la tua scelta tra le due discipline, che pur avendo dei punti di contatto e delle possibilità di "interscambio" (conosco gente laureata in Fisica che poi ha fatto un PhD in Matematica e ci sono tanti matematici lavorano su problemi di Fisica Matematica), si articolano abbastanza diversamente se non altro nel corso degli studi. c'è un tronco comune (Analisi, Algebra Lineare, Geometria Differenziale, Analisi Complessa, Meccanica Analitica...), ma altri rami vanno in direzione diversa. a Fisica ti becchi una grossa parte sperimentale (laboratori, analisi dati e alcuni corsi fenomenologici), a Matematica vengono approfondite la Topologia, l'Algebra astratta, Teoria della Misura...
(questa è la mia visione delle cose)
se però sei fanatico, questa è a mio avviso più affidabile: http://vtr2006.cineca.it/php4/vtr_aree.php , anche perchè valuta la ricerca divisa per aree disciplinari (Biologia, Fisica, Geologia and so on...) e non per facoltà.
fu^2, qua l'impressione è più che buona e non mi ripeterò con considerazioni già fatte in altri topic.
gli sbocchi lavorativi in una facoltà scientifica sono i più belli che si possano immaginare, è richiesta ovviamente tanta passione e anche un po' di bravura. non penso comunque che la Matematica offra meno della Fisica.
più che altro ti consiglio di inquadrare la tua scelta tra le due discipline, che pur avendo dei punti di contatto e delle possibilità di "interscambio" (conosco gente laureata in Fisica che poi ha fatto un PhD in Matematica e ci sono tanti matematici lavorano su problemi di Fisica Matematica), si articolano abbastanza diversamente se non altro nel corso degli studi. c'è un tronco comune (Analisi, Algebra Lineare, Geometria Differenziale, Analisi Complessa, Meccanica Analitica...), ma altri rami vanno in direzione diversa. a Fisica ti becchi una grossa parte sperimentale (laboratori, analisi dati e alcuni corsi fenomenologici), a Matematica vengono approfondite la Topologia, l'Algebra astratta, Teoria della Misura...
(questa è la mia visione delle cose)
L'Università di Milano Bicocca è ottima, mi sembra
che wedge ci stia studiando Fisica adesso e stia al secondo anno...
Ecco la classifica del Censis del 2006, a pagina 6
vedrai che Milano Bicocca si trova seconda in classifica.
L'anno scorso la prima era,
insieme a quella di Padova, la mia università (Tor Vergata),
che a quanto pare quest'anno è scivolata al settimo posto...
che wedge ci stia studiando Fisica adesso e stia al secondo anno...
Ecco la classifica del Censis del 2006, a pagina 6
vedrai che Milano Bicocca si trova seconda in classifica.
L'anno scorso la prima era,
insieme a quella di Padova, la mia università (Tor Vergata),
che a quanto pare quest'anno è scivolata al settimo posto...