Ripensamenti...opinioni?
Sono in quarta superiore e fino a poco fà ero convintissimo che mi sarei iscritto ad una facoltà matematica. Ho appena iniziato un approcio di analisi a scuola e sto ottenendo (nonostante io reputi gli argomenti semplici) risultati mediocri. Pensavo di essere un matematico ma mi sto accorgendo sempre più di essere un numerico (non so se mi spiego): per esempio sono bravo nel calcolo delle probabilità e mi interessa tutto (e mi diverto molto con congetture,ecc...) ciò che riguarda la tdn ma quando leggo post nella sezione analisi (o molte altre sezioni) non mi sento motivato...la cosa mi preoccupa perchè dicono che l'analisi costituisca il 90% del programma matematico universitario... Vostre opinioni a riguardo? Grazie in anticipo
Risposte
"kobeilprofeta":
Il mio problema è che non c'è qualcosa in particolare che non capisco: non riesco proprio a mettermi nell'ottica... Per esempio questa sezione e quest'altra mi sembrano arabo. Il problema non sta nel fatto che non ho ancora studiato gli argomenti, vedo che non mi motivano affatto...
Al contrario altre cose (come questa o questa) mi incuriosiscono assai, non vorrei ritrovarmi a studiare troppe cose che non mi motivano...
Sinceramente trovo analisi e geometria più interessanti della teoria dei numeri che, ai miei occhi, è sempre stata insipida. Detto questo la maggior parte dei problemi che vengono posti in quelle due sezioni sono noiose anche per chi è specializzato in geometria o analisi. Nella maggior parte dei casi sono problemi dovuti al non avere ancora capito i concetti base.
Non puoi pensare comunque di capire la matematica che sta dietro a quelle congetture senza partire dalla basi. Detto questo il modo in cui queste basi viene insegnato è molto diverso da quello delle superiori e si possono incontrare problemi interessanti anche con i soli argomenti del primo anno.
"kobeilprofeta":
... Il problema non sta nel fatto che non ho ancora studiato gli argomenti, vedo che non mi motivano affatto...
"kobeilprofeta":
Il mio problema è che non c'è qualcosa in particolare che non capisco: non riesco proprio a mettermi nell'ottica... Per esempio questa sezione e quest'altra mi sembrano arabo. Il problema non sta nel fatto che non ho ancora studiato gli argomenti, vedo che non mi motivano affatto...
Al contrario altre cose (come questa o questa) mi incuriosiscono assai, non vorrei ritrovarmi a studiare troppe cose che non mi motivano...
Onestamente sarei sorpreso del contrario, cioè se tu capissi ciò che c'è scritto in quelle sezioni. Se hai notato sono nella parte del forum dedicata all'università, non vedo perchè dovresti capirle.
Non capisco perchè questo ti preoccupi.
Quella che all'università chiamiamo geometria non ha niente a che vedere con la geometria greca classica che si dovrebbe insegnare a scuola; infatti, lo studio della geometria all'università ti conduce a definire in maniere più astratta e potente la geometria greca classica, tieni conto che il primo ed ottimo tentativo di rifondazione formale della geometria è dovuto ad Hilbert alla fine del 1800 inizi del 1900...
Scusa la fretta, ma credo di non aver scritto per bene le cose e né di aver centrato la risposta. -_-
Alla prossima!
Armando
EDIT Modificata la grammatica (come al solito -_-)
Scusa la fretta, ma credo di non aver scritto per bene le cose e né di aver centrato la risposta. -_-
Alla prossima!
Armando
EDIT Modificata la grammatica (come al solito -_-)
La teoria dei numeri ha diverse faccie, quella analitica è una ma non è certo l’unica. Riguardo alla percentuale concordo ovviamente con j18eos. È un po' più alta ad ingegneria o fisica.
"kobeilprofeta":Davvero? Personalmente se arriva al 30% del mio curriculum accademico è pure assai!
...dicono che l'analisi costituisca il 90% del programma matematico universitario...
Cosa esattamente non capisci dell'analisi: l'approccio teorico, che è nettamente distinto da quello numerico a cui tu sei abituato?