Riconoscimento crediti

jitter1
Nell'attesa che mi risponda la segreteria...
Ho deciso di iscrivermi a Matematica l'anno prossimo e nel frattempo sto facendo alcuni esami singoli che spero mi verranno riconosciuti (in un ateneo diverso). Si può sapere in anticipo se questi crediti verranno riconosciuti, oppure questo si sa solo una volta inoltrata formalmente la domanda a una commissione? A qualcuno è capitato di dover rifare esami già fatti?

In particolare:
1) un esame di Algebra e Geometria da 12 cfu nell'ateneo A può portare al riconoscimento di 2 esami da 6 cfu nell'ateneo B, se il programma dei 12 crediti copre interamente quelli da 6?
2) sono possibili riconoscimenti parziali? esempio: se Analisi 1 è da 12 cfu nell'Ateneo A e copre parte del programma di Analisi 2 dell'ateneo B, è possibile che venga riconosciuto qualche credito di analisi 2 da completare?

Chiedo questo perché sto scegliendo i corsi del secondo semestre e sto valutando un po' di fattori. Se è possibile il caso 2), non mi conviene iscrivermi ora ad Analisi 2, ma aspetto e vedo che succede.
Grazie mille.

Risposte
sapo931
"jitter":

Comunque, sarebbe proprio utile farmi consigliare da qualcuno di persona: sapete a chi potrei rivolgermi? A un professore a caso non credo... Ho guardato il servizio orientamento matricole ma mi sembra davvero troppo generico, non diviso per facoltà.

Di solito è un'ottima fonte di informazione il professore che si occupa delle ammissioni, che dovrebbe essere informato sia dei dettagli burocratici che avere una visione di insieme della materia (e che di solito ha già avuto a che fare con mille studenti provenienti dai background più disparati).

"vict85":

È successo ormai 10 anni fa e a scienze politiche. Come funzionava i primi anni a matematica non lo ricordo. Nel secondo anno di scienze politiche avevo anticipato l'esame di diritto internazionale dell'economia. Comunque la quantità di libertà in questo tipo di cose potrebbe cambiare tra ateneo ed ateneo.

Di solito è definita nel regolamento didattico, ad esempio da me ad informatica non si possono anticipare esami, mentre so che a psicologia si può fare se si ha l'autorizzazione (non so bene di chi, penso della commissione piano di studi).

"jitter":

Anch'io a filosofia ho fatto gli esami nell'ordine che ho voluto, ma non so se a matematica è possibile. Se anche non c'è propedeuticità, c'è la divisione in anni di corso.

Se gli anni sono fissati difficilmente riesci ad anticiparli a meno che non sia espressamente prevista la possibilità, mentre in altri corsi di laurea (ad esempio tutti quelli filosofico-letterari della statale di milano) devi solo rispettare il regolamento su come formare il piano di studi e le eventuali propedeucità, ma per il resto puoi fare quello che vuoi (che da un lato ti da più libertà ma dall'altro ti lascia nei casini con l'orario e soprattutto con l'organizzazione di un piano coerente e non un'accozzaglia di esami a muzzo fatti in un ordine poco sensato).

jitter1
"vict85":
Se il tuo lavoro ha a che fare con l'informatica potrebbero anche accettartelo, soprattutto se puoi dare l'impressione che tu sappia già programmare

Lavoro nell'editoria. Non so programmare ma non sarebbe del tutto inutile imparare a farlo. Sicuramente non mi servirebbe conoscere il C, ma mi potrebbe essere utile imparare a programmare oggetti didattici multimediali (ajax ecc.) per l'elearning o i libri digitali. Quando verrà il momento mi informerò se esistono esami inerenti: intanto mi hai dato un'informazione molto utile :smt023

"vict85":
È successo ormai 10 anni fa e a scienze politiche

Ah, allora mi sa che non c'entra. Anch'io a filosofia ho fatto gli esami nell'ordine che ho voluto, ma non so se a matematica è possibile. Se anche non c'è propedeuticità, c'è la divisione in anni di corso.

vict85
"jitter":
Oddio, proprio nulla no, anzi cambierebbe... anzi: potrei cercare un esame dello stesso ambito disciplinare più affine al mio lavoro, se esiste, almeno mi sarebbe utile. Ma questo, al momento, è secondario.

Se il tuo lavoro ha a che fare con l'informatica potrebbero anche accettartelo, soprattutto se puoi dare l'impressione che tu sappia già programmare. Ma è meglio chiedere.

"jitter":
ma quindi al primo anno avresti potuto iscriverti a uno del secondo? Certo, non Algebra 2 prima di Algebra 1, ma nei limiti della coerenza...

È successo ormai 10 anni fa e a scienze politiche. Come funzionava i primi anni a matematica non lo ricordo. Nel secondo anno di scienze politiche avevo anticipato l'esame di diritto internazionale dell'economia. Comunque la quantità di libertà in questo tipo di cose potrebbe cambiare tra ateneo ed ateneo.

Per quanto riguarda l'e-learning all'unito non sono molto informato.

jitter1
"vict85":
A Torino esiste un Manager didattico. Questa è per esempio il riferimento per la triennale http://www.matematica.unito.it/do/home. ... ne_md.html
L'ultima volta che ho fatto cose di questo tipo non c'era ancora.

Immagino ci sia qualcosa di equivalente nell'università che ti interessa. Eventualmente puoi contattare il presidente del Consiglio Corso di Studi e chiedere informazioni a lui/lei

L'università di Torino mi pare stupenda per queste cose, ho visto anche che hanno servizi e-learning (non so se a Matematica).

jitter1
"vict85":
Quindi in teoria potresti sostituire programmazione con un altro corso nello stesso ambito disciplicare, ma dovresti comunque motivare la scelta (e a te non cambierebbe nulla).

Oddio, proprio nulla no, anzi cambierebbe... anzi: potrei cercare un esame dello stesso ambito disciplinare più affine al mio lavoro, se esiste, almeno mi sarebbe utile. Ma questo, al momento, è secondario.

"vict85":
Il tuo è personalizzato perché chiunque si faccia accettare crediti esterni fa un piano di studi personalizzato, anche se lo propone identico a quello normale.

Ecco, questo non lo sapevo!

"vict85":
presentavo l'elenco degli esami in cui mi iscrivevo quell'anno

ma quindi al primo anno avresti potuto iscriverti a uno del secondo? Certo, non Algebra 2 prima di Algebra 1, ma nei limiti della coerenza...

vict85
"jitter":
Comunque, sarebbe proprio utile farmi consigliare da qualcuno di persona: sapete a chi potrei rivolgermi? A un professore a caso non credo... Ho guardato il servizio orientamento matricole ma mi sembra davvero troppo generico, non diviso per facoltà.

A Torino esiste un Manager didattico. Questa è per esempio il riferimento per la triennale http://www.matematica.unito.it/do/home. ... ne_md.html
L'ultima volta che ho fatto cose di questo tipo non c'era ancora.

Immagino ci sia qualcosa di equivalente nell'università che ti interessa. Eventualmente puoi contattare il presidente del Consiglio Corso di Studi e chiedere informazioni a lui/lei

vict85
I piano di studi personalizzati devono essere accettati e devono seguire lo stesso regolamento didattico. Quindi in teoria potresti sostituire programmazione con un altro corso nello stesso ambito disciplicare, ma dovresti comunque motivare la scelta (e a te non cambierebbe nulla). L'ordine degli esami non ha nulla a che fare con il piano di studi che invece è semplicemente l'elenco degli esami che devi sostenere. Nei miei primi anni di università presentavo sia il piano di studi che l'elenco degli esami in cui mi iscrivevo quell'anno; negli ultimi anni invece devo presentare solo il piano di studi e posso dare qualsiasi esame nel piano quando voglio (con il limite massimo di 80cfu l'anno ovviamente). Il tuo è personalizzato perché chiunque si faccia accettare crediti esterni fa un piano di studi personalizzato, anche se lo propone identico a quello normale.

jitter1
"vict85":
Tu comunque avresti un piano di studi personalizzato

In effetti mi sono cacciata, seppure volutamente, in una situazione paradossale. Se quest'anno "faccio fuori" gli esami di matematica pura, l'anno prossimo mi restano quelli di applicata che studio malvolentieri (prima il piacere, poi il dovere, prima le patatine e poi il pollo :-D ). Ma se c'è la possibilità di personalizzare il piano di studi, è tutta un'altra cosa!
Immagino, però, che questa personalizzazione riguardi solo l'ordine degli esami... Cioè, non credo di poter sostituire "per esigenze personali" la Programmazione con un altro esame.

vict85
Dipende un po' da ateneo ed ateneo ma il piano di studi per l'anno in questione lo fai tu, quindi se vuoi anticipare qualcosa e ritardare altro puoi farlo. Tieni però conto che di fisica c'è molto da studiare quindi dividerla su più anni ha alcuni vantaggi. Tu comunque avresti un piano di studi personalizzato.

jitter1
A questo punto, da quello che mi dite, mi conviene fare Algebra, mentre per Analisi 2 e Geometria 2 è meglio aspettare di sapere cosa mi riconoscono.
Un'altra cosa: è possibile lasciarsi gli esami di fisica, programmazione, probabilità e statistica alla fine di tutto, al terzo anno? Sul regolamento c''è scritto che non ci sono propedeuticità, però esiste la divisione in primo, secondo e terzo anno. "Tanto prima o dopo li devi fare, quegli esami..." direte. E' che, siccome non so se effettivamente riuscirò a portare avanti questo progetto dell'università, dovendo conciliare studio e lavoro, allora preferisco fare prima cose che mi piacciono (gli esami di matematica "pura"), perché se poi devo abbandonare almeno ho fatto appunto qualcosa che mi piace. È una scelta un po' incasinata ma son troppo contenta :-D

Intermat
Direi di Si ad entrambe le domande. Un mio amico aveva fatto Geometria e Algebra Lineare a Tor Vergata però poi è passato a Roma3, nel passaggio gli hanno dato da integrare geometria perché a Roma3 fanno anche una parte di geometria eucliedea che a Tor Vergata non si fa ma, dato che il programma che lui aveva affrontato era più ampio, gli hanno anche riconosciuto una parte di programma come 3 cfu di "esami facoltativi". Quindi se i programmi sono diversi è probabile che ti diano da completare alcuni esami ma allo stesso tempo ti riconoscano le parti extra di programma come esami facoltativi.

Sk_Anonymous
"jitter":
1) un esame di Algebra e Geometria da 12 cfu nell'ateneo A può portare al riconoscimento di 2 esami da 6 cfu nell'ateneo B, se il programma dei 12 crediti copre interamente quelli da 6?

Se anche il settore scientifico-disciplinare (SSD) è lo stesso credo che si possa dire quasi con certezza di sì.

2) sono possibili riconoscimenti parziali? esempio: se Analisi 1 è da 12 cfu nell'Ateneo A e copre parte del programma di Analisi 2 dell'ateneo B, è possibile che venga riconosciuto qualche credito di analisi 2 da completare?

Ho sentito di "esami integrativi" per corsi riconosciuti solo parzialmente, quindi credo di sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.