Research proposal e ammissione al dottorato .

Gfackerman
Salve a tutti . Sono nuovamente io . Mi stavo informando sull'ammissione ai dottorati e un ragazzo da cui mi sono informato mi ha però detto che ci sono molte borse di dottorato disponibili dai prossimi anni . Confermate ciò?
Inoltre mi ha detto che 1 anno mi basta e avanza per scrivere DA SOLO un research proposal sufficiente per essere ammesso a un dottorato (senza preferenze particolari di università) . Mi sapreste dare qualche dritta o qualche consiglio? O voi stessi conoscete qualcuno che mi possa almeno consigliare letture o argomenti? Se devo dire un settore ... analisi ... in particolare applicazione dell' analisi funzionale a EDP .

Risposte
Bremen000
"Luca.Lussardi":
Non è strano, purtroppo è abbastanza comune ormai, i bei tempi dei concorsi fatti con prova scritta e colloquio sono finiti.

Confermo che questa cosa è purtroppo una realtà (io ho iniziato il dottorato nel 2019). Mi sento di dire che però non pretendono un vero e proprio progetto di ricerca che difficilmente uno appena uscito dalla laurea magistrale può scrivere, ma un qualche discorso più o meno ragionevolmente articolato su cosa ti interessa e cosa hai fatto durante la tesi. Alla fine mi pare che l'idea sia più valutare se uno sa un pelino di cosa sta parlando e se sa produrre un testo coerente. Imprescindibile comunque l'aiuto di qualcuno di esperto per scriverlo, come ti suggeriva Luca.

Luca.Lussardi
Non devi cercare posti con le prove scritte, se richiedono il progetto di ricerca di devi fare aiutare a scrivertene uno.

Gfackerman
Infatti io speravo esistessero ancora dei posti con l' ammissione tramite prova scritta , dal momento che è andata male la tesi magistrale ... avevo trovato (lo so sembra strano , non prendetemi in giro) la sissa di Trieste e vedendo gli scritti seppur non semplici mi sono sembrati perlomeno fattibili . Ma so che c'è una scrematura enorme già coi titoli e un 105 penalizza moltissimo . Se conoscete delle università con ammissione tramite prove scritte , ditemi pure .

Luca.Lussardi
Non è strano, purtroppo è abbastanza comune ormai, i bei tempi dei concorsi fatti con prova scritta e colloquio sono finiti.

megas_archon
Più che altro è molto strano che in Italia (o vuoi andare via?) un dottorando scriva un progetto di ricerca, non l'ho mai visto accadere perché non è il suo ruolo, o perlomeno può collaborare di concerto al progetto che il relatore sceglie.
Non ci sarebbe nemmeno motivo per farlo fare a lui: ci vuole una maturità che uno con una laurea magistrale non possiede...

Luca.Lussardi
Non ha nessun senso che tu scriva un progetto di ricerca da solo, fatti aiutare e guidare dal tuo relatore di laurea.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.