Referenze polimi

anto_zoolander
Ciao!

Qualcuno ha delle referenze in merito alla magistrale in ingegneria matematica indirizzo quantitative finance?

Grazie! :-D

Risposte
Bremen000
Sì, hai ragione, c'è! Però chi l'ha frequentato me ne ha parlato più come un "EDS in formato ridotto" con molta poca teoria e molto peso ad esercizi più che altro algoritmici.

civamb
"Bremen000":
[quote="anto_zoolander"]Grazie mille :-D
In effetti è molto “personalizzabile” il problema è che ho visto che c’è molto poco di probabilità e mi piacerebbe prendere pure qualche corso del genere; solo che non riesco a trovare magistrali a stampo matematico-finanziario

"Raptorista":
C'è il corso di equazioni differenziali stocastiche, che a quanto dicono contiene molta probabilità, e sicuramente puoi tirare dentro degli esami della magistrale in statistica, tipo modelli dinamici stocastici o statistica bayesiana.

Di probabilità "serie" c'è veramente solo EDS che è un bellissimo corso. Rispetto a quando l'ho fatto io il docente è cambiato ma l'impianto è più o meno lo stesso. Ripeto, bellissimo.

I corsi di statistica non hanno nulla di probabilità, a parte il fatto di fondare (da qualche parte) i loro metodi su risultati di probabilità.

Ho sentito che in statale a Milano c'è un corso di stampo matematico-finanziario. Lì dovrebbero esserci più corsi di probabilità. Ma come dice sempre un mio amico che ha seguito qualcosa da loro "quelli, uno che ha fatto la magistrale in finanza al PoliMi, se li mangia".

Se poi vuoi qualche info da dentro, anto, posso metterti in contatto con qualcuno del quinto anno di finanza al PoliMi![/quote]Non c'è anche un corso di modelli dinamici stocastici al Polimi per quanto concerne il settore probabilità?

Bremen000
@anto, si intendo secondo anno della magistrale. La citazione riguardava i matematici dell'indirizzo finanziario della statale molto poco aggressivi rispetto a quelli della magistrale in finanza a ingegneria matematica.

anto_zoolander
@brem
5° anno intendi 2° Magistrale? :-D
Ad ogni modo si mi farebbe piacere parlare con qualcuno del settore
Inoltre con quella citazione intendi per quanto riguarda una persona facente la magistrale in quantitative finance?

@reyzet
Si è proprio il mio corso di laurea.
La tua domanda mami interessa molto; non ci avevo pensato.
Ad ogni modo non ci sono quasi mai grossi problemi per i matematici

Bremen000
Ciao, per i criteri di ammissione trovi informazioni più precise sui siti che citava Raptorista.

In linea generale potrebbero darti qualche debito a seconda di quello che non hai fatto in triennale. Dipende molto dal tuo percorso.

Reyzet
Scusate se mi intrometto, ma ci si può accedere tranquillamente anche con una triennale in matematica (che presumo sia il CdL di anto_zoolander)?

Bremen000
"anto_zoolander":
Grazie mille :-D
In effetti è molto “personalizzabile” il problema è che ho visto che c’è molto poco di probabilità e mi piacerebbe prendere pure qualche corso del genere; solo che non riesco a trovare magistrali a stampo matematico-finanziario

"Raptorista":
C'è il corso di equazioni differenziali stocastiche, che a quanto dicono contiene molta probabilità, e sicuramente puoi tirare dentro degli esami della magistrale in statistica, tipo modelli dinamici stocastici o statistica bayesiana.

Di probabilità "serie" c'è veramente solo EDS che è un bellissimo corso. Rispetto a quando l'ho fatto io il docente è cambiato ma l'impianto è più o meno lo stesso. Ripeto, bellissimo.

I corsi di statistica non hanno nulla di probabilità, a parte il fatto di fondare (da qualche parte) i loro metodi su risultati di probabilità.

Ho sentito che in statale a Milano c'è un corso di stampo matematico-finanziario. Lì dovrebbero esserci più corsi di probabilità. Ma come dice sempre un mio amico che ha seguito qualcosa da loro "quelli, uno che ha fatto la magistrale in finanza al PoliMi, se li mangia".

Se poi vuoi qualche info da dentro, anto, posso metterti in contatto con qualcuno del quinto anno di finanza al PoliMi!

Raptorista1

anto_zoolander
Grazie mille :-D

Raptorista1
"anto_zoolander":
Ciao @rapto! :-D

Ciao anto!
"anto_zoolander":

- requisiti per il test di ingresso

Questo è scritto nel regolamento: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... ang=IT#448
"anto_zoolander":

- livello di insegnamento

Questo è difficile da dire. La posizione in classifica non è male, https://www.topuniversities.com/univers ... -di-milano ma è una statistica che lascia il tempo che trova.
Puoi anche guardare i dati interni del Poli a questo link: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main

"anto_zoolander":

- coerenza degli studi; ovvero se è davvero di stampo matematico-finanziario

Guarda qui: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main
C'è ampio spazio di manovra per personalizzare il corso di studi e dargli il taglio che vuoi, secondo me.

anto_zoolander
Ciao @rapto! :-D

Come è strutturata questa magistrale sostanzialmente.

- requisiti per il test di ingresso
- livello di insegnamento
- coerenza degli studi; ovvero se è davvero di stampo matematico-finanziario

Ciao @vict! :-D

Si però senza fare sconti alla matematica.
Siccome ho notato che questo sembra essere il percorso dei miei sogni vorrei capire se c’è qualcosa che non va :lol:

In particolare il mio desiderio sarebbe di lavorare nei mercati.

vict85
Quindi sei interessato a lavorare nel mondo della finanza?

Raptorista1
Che cosa vuoi sapere esattamente?

anto_zoolander
"axpgn":
Hai già finito? :-D

Magari! :lol: ma entro giugno prossimo mi laureo(si lo dico con convinzione così ci credo anche io :lol:) e siccome devo prendere una certificazione di inglese che costicchia vorrei sapere se è davvero un bel corso per come mi è parso.

axpgn
Hai già finito? :-D Mi pareva ieri che avessi iniziato l'asilo :lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.