Recuperare gli esami
ciao! a breve inizierò il primo anno al polito, ingegneria, e li il primo anno è identico per tutti i corsi di laurea in ingegneria. il problema è che probabilmente al secondo anno cambierò, forse sia corso che ateneo. se ad esempio volessi trasferirmi ad ingegneria ambientale a Bologna, dovrei recuperare vari esami...
la domanda è: come faccio a recuperarli? come funziona?
grazie mille, buona giornata!
la domanda è: come faccio a recuperarli? come funziona?
grazie mille, buona giornata!
Risposte
Si,chiedere alla segreteria è sempre la soluzione migliore!
Un esame che si fa al primo anno al polito magari lo fai al secondo da un'altra parte. Altre volte non lo fai o gli esami cambiano nomi. Personalmente penso che il cambio sia praticamente a costo zero, nel senso che gli esami che fai al polito vengono considerati equivalenti ad alcuni che ci sono a bologna. È una questione di settori disciplinari e generalmente cercano di riconoscerti il maggior numero possibile di crediti possibile nei cambi. Quindi magari dovrai dare qualche esame che a Bologna è nel primo ma nello stesso tempo probabilmente hai circa 60cfu nel piano. Io non mi preoccuperei. Quando vorrai cambiare chiedi alla segreteria o, ancora meglio, al consiglio didattico del corso di laurea (sono loro che ti accettano i crediti e decidono i curriculum accademici)
è identico al polito ovviamente...
non ho capito: prima dici che il primo anno è identico dappertutto, poi che se vai a Bologna ad ambientale devi fare vari esami...
in ogni caso ti consiglio di sentire dalle segreterie, in particolare quella di destinazione.
in ogni caso ti consiglio di sentire dalle segreterie, in particolare quella di destinazione.