Quale Università scientifica?
Salve a tutti mi chiamo Alessio e frequento l'ultimo anno di liceo scientifico. Sono un appassionatissimo della tecnologia, mi piace in tutti i suoi campi, amo progettare, costruire, sperimentare ogni cosa. MI piace tutto ciò che è nuovo, sono molto curioso diciamo..
MI trovo a dover compiere una scelta importante nella mia vita. Facendo un giro in internet mi sono informato sulle varie facoltà e mi piacerebbe tantissimo entrare in ingegneria Meccatronica (una combinazione di meccanica, elettronica, informatica, ecc.)
MI piace perchè unisce diverse discipline e permette di avere una conoscenza spaziosa nel settore teconlogico. Non vi nego che mi picerebbe semplificare la vita dell'uomo e soprattutto rendere il mondo migliore.
Diciamo che anche l'impiego delle risorse energetiche mi affascina tantissimo, la produzione di energia pulita in quantità sufficienti ai fabbisogni mondiali (eliminando il più possibile l'inquinamento, che danneggia noi stessi se ci pensiamo) l'ecosostenibilità e il rispetto del pianeta che possiede chissà quali risorse ancora non scoperte..
Insomma sembrerebbe che la mia vocazione si ingegneria energetica (o qualcosa del genere
)
bhe credo di avere bisogno due lauree al giorno d'oggi per quello che voglio fare
(chissà-..
)
Comunque mi sono presentato, voglio entrare in meccatronica mi ha rubato l'anima
MA...
PROBLEM.
Che caspita di differenza c'è tra ingegneria MECCATRONICA e ing. DELL'AUTOMAZIONE? E inoltre...ingegneria ROBOTICA in cosa si differenzia dalle già citate?
So che il programma di studio cambia in base alle università, io opterei per il poliTO o il poliMI alla fine, e ho notato che a Torino c'è solo la Magistrale in Meccatronica della classe LM-25,
Mentre a Milano non solo c'è la magistrale, ma anche la triennale! Però però, in 'Automazione'
UN 3+2 anni sostanzialmente, contro solo i 2 di Torino. Perchèèè?
Non c'è la normale laurea triennale in Meccatronica a Torino?
Non ho capito cosa cambia tra meccatronica e automazione e robotica!!
Credetemi c'è il panico nella mia testa, ho paura di fare la scelta sbagliata e pentirmene..
Concludo: A Torino eventualmente farei i primi 3 anni in Meccanica e poi seguirei Meccatronica, se è questa l'unica strada.
Aiuto ragazzi..

MI trovo a dover compiere una scelta importante nella mia vita. Facendo un giro in internet mi sono informato sulle varie facoltà e mi piacerebbe tantissimo entrare in ingegneria Meccatronica (una combinazione di meccanica, elettronica, informatica, ecc.)
MI piace perchè unisce diverse discipline e permette di avere una conoscenza spaziosa nel settore teconlogico. Non vi nego che mi picerebbe semplificare la vita dell'uomo e soprattutto rendere il mondo migliore.
Diciamo che anche l'impiego delle risorse energetiche mi affascina tantissimo, la produzione di energia pulita in quantità sufficienti ai fabbisogni mondiali (eliminando il più possibile l'inquinamento, che danneggia noi stessi se ci pensiamo) l'ecosostenibilità e il rispetto del pianeta che possiede chissà quali risorse ancora non scoperte..
Insomma sembrerebbe che la mia vocazione si ingegneria energetica (o qualcosa del genere

bhe credo di avere bisogno due lauree al giorno d'oggi per quello che voglio fare

Comunque mi sono presentato, voglio entrare in meccatronica mi ha rubato l'anima

MA...
PROBLEM.
Che caspita di differenza c'è tra ingegneria MECCATRONICA e ing. DELL'AUTOMAZIONE? E inoltre...ingegneria ROBOTICA in cosa si differenzia dalle già citate?
So che il programma di studio cambia in base alle università, io opterei per il poliTO o il poliMI alla fine, e ho notato che a Torino c'è solo la Magistrale in Meccatronica della classe LM-25,
Mentre a Milano non solo c'è la magistrale, ma anche la triennale! Però però, in 'Automazione'

Non c'è la normale laurea triennale in Meccatronica a Torino?

Non ho capito cosa cambia tra meccatronica e automazione e robotica!!

Credetemi c'è il panico nella mia testa, ho paura di fare la scelta sbagliata e pentirmene..
Concludo: A Torino eventualmente farei i primi 3 anni in Meccanica e poi seguirei Meccatronica, se è questa l'unica strada.
Aiuto ragazzi..
Risposte
Ma guarda tra automazione/robotica/meccatronica non è che ci sia tanta differenza, una vale l'altra, considerando che ogni università le chiama un po' come le pare e ci mette un piano di studi un po' me le pare. In genere non sono presenti come lauree triennali perché come base richiedono una triennale in meccanica o elettronica, ma alcune università le mettono anche triennali, ma solo per attrarre qualche matricola in più con nomi accattivanti, quando poi cambiano si e no 1-2 esami rispetto a una triennale in meccanica/elettronica. Al polito non è presente la triennale perché il polito non rompe tanto le balle sui prerequisiti curricolari, ossia in pratica puoi fare la magistrale in meccatronica dopo praticamente qualsiasi triennale in ingegneria, mentre al polimi per fare una magistrale richiedono anche il conto del numero dei peli del ****. Insomma, che tu scelga meccatronica o automazione alla magistrale (la triennale conta relativamente), non ti sarà preclusa nessuna strada dato che danno competenze molto simili, infatti a torino meccatronica fa parte della classe delle lauree in ingegneria dell'automazione.